Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] AMBIENTE: “IL CAMPO DI ALLENAMENTO IPPICO DI ORVIETO PRIMO ESEMPIO DI STRUTTURA RICICLATA IN ITALIA” – NOTA DI…

Il consigliere regionale del Partito democratico, Carla Casciari, ha partecipato questa mattina ad Orvieto all’inaugurazione del “primo campo italiano da allenamento e lavoro per attività equestri realizzato completamente in gomma riciclata da Pfu (Pneumatici fuori uso)”. Per Casciari così “l’Umbria si conferma una regione all’avanguardia”.

 

(Acs) Perugia, 9 giugno 2017 – “L’Umbria si conferma una regione all’avanguardia. Si inaugura infatti oggi ad Orvieto il primo campo italiano da allenamento e lavoro per attività equestri realizzato completamente in gomma riciclata da Pfu (Pneumatici fuori uso)”. È quanto dichiara il consigliere regionale Carla Casciari (Pd) che questa mattina ha preso parte “all’inaugurazione, che si è tenuta presso il Centro Ippico Happy Horse ed è stata promossa dalla Uisp Umbria e Ecopneus scpa, la società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero dei copertoni, costituita dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia”.

“Questo innovativo campo per sport equestri – prosegue – è fatto totalmente in gomma riciclata, che migliorerà l’impatto della superficie sulle articolazioni del cavallo e l’insorgenza di problematiche connesse all’inspirazione delle micropolveri di sabbia che si sollevano durante l’attività nei campi all’aperto. Il mio auspicio è che questo modello virtuoso diventi consuetudine. Secondo i dati prodotti da Ecopneus ogni giorno vengono raccolte e recuperate mediamente mille tonnellate di pneumatici fuori uso, tante da formare ogni giorno una fila lunga circa 40 km ,dal peso pari a tre Boeing 787. Nel solo 2015 sono state 247.996 le tonnellate raccolte per un totale di 73.116 interventi”.

“La Uisp – prosegue Casciari – ha mostrato una particolare sensibilità al tema ambientale perché, sposando questa mission, promuove e rilancia la cultura del riciclo. L’attività sportiva ha un grande potenziale per contribuire ad una crescita consapevole ed intelligente della comunità sui temi della sostenibilità ambientale e delle sue applicazioni. Soprattutto in una regione come la nostra dove la Uisp vanta una forte penetrazione con 23.500 tesserati e 414 tra associazioni e società affiliate. Personalmente credo che i temi del riciclo, del riuso e della lotta allo spreco nell’ottica di un’economia circolare siano estremamente attuale tanto che a breve sarà esaminata dall’Aula, a firma mia e dei consiglieri regionali Silvano Rometti (SeR) e Marco Squarta (Fi), una proposta di legge sulla ‘Promozione delle attività di donazione e distribuzione di prodotti alimentari e non e di prodotti farmaceutici a fini di solidarietà sociale’, già votata positivamente in Terza commissione”. RED/dmb

Fonte: Regione Umbria