Press ESC to close

Firenze Moschea, Bieber (PD): "Il dibattito culturale è maturo"

Queste le dichiarazioni del consigliere PD Leonardo Bieber, presidente della commissione urbanistica


“E’ vero che il problema della moschea è una questione prettamente urbanistica, ma non si può non legarla ad un dibattito culturale che ormai in città è partito da diversi anni e che ha prodotto importanti frutti, come il ‘Patto di cittadinanza’, che promuove i valori della convivenza, della conoscenza e del rispetto reciproci, sottoscritto dal sindaco Nardella e dall’imam Izzedin Elzir, e che rappresenta il primo accordo di questo tipo nel nostro Paese.

Ritengo quindi che il clima sia ormai maturo per trovare una soluzione condivisa con la comunità islamica, che dia reale dignità ad un luogo di preghiera e risponda anche ad alcune criticità di ordine pubblico legate al mese del Ramadam, quando migliaia di fedeli si affollano a pregare su marciapiedi e piazze della città.

Trovo importante che tale percorso sia frutto del dialogo e del confronto anche con gli altri comuni dell’area metropolitana, al fine di trovare una soluzione il più possibile condivisa da un punto di vista infrastrutturale, logistico e culturale.

Infine, mi auguro che la soluzione definitiva per la moschea a Firenze sia frutto anche dell’ascolto dei cittadini e delle loro esigenze. È impensabile pensare di recuperare i grandi contenitori dismessi, dandogli nuove funzioni e identità, senza un confronto con il tessuto vivo della città“. (fdr)  

Fonte: Comune di Firenze