Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] SECONDA COMMISSIONE: RIBADITO IL SÃŒ SULLA 'LEGISLAZIONE TURISTICA REGIONALE' DOPO L'OK SULLA N…

La Seconda Commissione, presieduta da Eros Brega, ha ribadito il via libera al disegno di legge della Giunta sulla legislazione turistica regionale. Dopo aver approvato l’intero articolato, in più parti emendato, nella scorsa seduta, in quella di oggi è stato dato corso al voto definitivo dopo che gli uffici appositi della Giunta regionale hanno provveduto alla verifica di compatibilità della norma finanziaria con il bilancio regionale.

(Acs) Perugia, 12 giugno 2017 – La Seconda Commissione, presieduta da Eros Brega, ha ribadito il via libera al disegno di legge della Giunta sulla legislazione turistica regionale. Dopo aver approvato l’intero articolato, in più parti emendato, nella scorsa seduta, in quella di oggi è stato dato corso al voto definitivo dopo che gli uffici appositi della Giunta regionale hanno provveduto alla verifica di compatibilità della norma finanziaria con il bilancio regionale. Come nella precedente votazione, ribadite le posizioni dei commissari: a favore hanno votato, Chiacchieroni, Smacchi, Leonelli e Brega (Pd), Rometti (Socialisti) e Ricci (Rp); astenuto Liberati (M5S). L’atto, per il quale saranno relatori Eros Brega (maggioranza), Andrea Liberati (opposizione), approderà in Aula entro questo mese di giugno.

SCHEDA:
L’iniziativa legislativa è improntata allo snellimento e nella messa a sistema di alcune sinergie del sistema regionale: viene rinforzata la PROMOZIONE DELL’UNITARIETÀ DEL BRAND Umbria in capo alla Regione, così come il controllo sulle strutture turistiche attraverso la polizia locale o convenzioni con le Forze dell’ordine. Torna alla Regione la CLASSIFICAZIONE DELLE STRUTTURE, in modo da riportare ad omogeneità il sistema. Gli uffici di accoglienza turistica (anche privati) verranno regolati da un disciplinare, per garantire strutture immediatamente identificabili, con gli stessi servizi e gli stessi materiali. AI COMUNI, ANCHE ASSOCIATI, SPETTERANNO LE COMPETENZE TECNICHE AMMINISTRATIVE su professioni e agenzie di viaggio. Non ci sarà più un piano annuale di promozione turistica, ma un MASTERPLAN TRIENNALE, nuovo strumento della pianificazione regionale della promozione integrata. Infine la FILM COMMISSION avrà un ufficio all’interno della Regione, ma per lo svolgimento dei servizi si avvarrà di una Fondazione di partecipazione denominata ‘Umbria Film Commission’. Per quanto riguarda le strutture ricettive vengono distinte le attività imprenditoriali da quelle occasionali e quindi limitate nel tempo, che pure dovranno segnalare i turisti che vengono ospitati. Viene liberalizzata l’attività di affittacamere, il cui gestore non dovrà più risiedere nella struttura. Si ampliano le possibilità imprenditoriali per i bed and breakfast. Le Case per ferie potranno essere gestite solo da enti e associazioni. Per le Case religiose di ospitalità, tipologia di ‘turismo povero’ che rientra negli affittacamere, non ci sarà più il limite minimo di alloggio, mentre restano i requisiti igienico-sanitari previsti dalle leggi nazionali. AS/

 

Fonte: Regione Umbria