Press ESC to close

Firenze Fabrizio Ricci (Presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità) replica a Silvia Noferi sulla VIA per l’aeroporto

“Sulla Valutazione d’impatto ambientale (VIA) per l’aeroporto di Firenze il presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci replica alla capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi. “Il parere della Commissione viene acquisito dal ministero dell’ambiente al pari di altri pareri, compreso quello del ministero per i Beni culturali e delle Regioni interessate. La commissione – prosegue il presidente Fabrizio Ricci – scrive un parere e lo invia al ministero che poi lo valuta ma non ha l’obbligo di pubblicarlo, in quanto è solo una parte dell’iter procedurale. Successivamente, e autonomamente, il ministero dell’ambiente emana il decreto. Questo quanto affermato dall’ingegner Parenti, contrariamente a quanto afferito dalla capogruppo Noferi nel comunicato.

Siamo ancora in una fase di studio, siamo in una fase di approfondimento ed il ministero non è tenuto a pubblicare niente. Deve ancora valutare tutti i documenti che arrivano non può quindi, al momento, dare un parere. Se poi c’è stata una fuga di notizie di cui non sono a conoscenza – conclude il presidente Fabrizio Ricci – non possiamo farci molto”. (s.spa.)

 

Fonte: Comune di Firenze