Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] AGRITURISMI: “IL REGOLAMENTO ATTUATIVO DELLA NUOVA LEGGE MANCA DA ORMAI TRE ANNI” – NEVI (FI) CRITICA “LASSISM…

Il capogruppo di Forza Italia all’Assemblea legislativa, Raffaele Nevi, rimarca che la legge regionale sugli agriturismi, approvata a Palazzo Cesaroni nel 2014, non è stata ancora affiancata dal regolamento attuativo. Per Nevi ciò è dovuto al fatto che “la Giunta non vuole scegliere una linea chiara e mettere ordine tra interessi contrapposti di agricoltori e operatori turistici” e per questo “non può essere emanato il bando del Piano di sviluppo rurale dedicato allo sviluppo dell’agriturismo”.

(Acs) Perugia, 15 giugno 2017 – “Il settore degli agriturismi aspetta invano, dal 2014, il regolamento attuativo della legge regionale che faticosamente l’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato in quell’anno”. Lo segnala il capogruppo di Forza Italia all’Assemblea legislativa, Raffaele Nevi, secondo cui “questo atteggiamento, dovuto principalmente al fatto che la Giunta di Palazzo Donini non vuole scegliere una linea chiara e mettere ordine tra interessi contrapposti di agricoltori e operatori turistici, sta bloccando anche l’emanazione del bando Psr dedicato proprio allo sviluppo dell’agriturismo che ritengo fondamentale per sbloccare gli investimenti degli imprenditori che vogliono intercettare i flussi turistici che faticosamente stanno ritornando nella nostra Regione dopo il terremoto”.

Secondo Nevi “questo lassismo della Giunta, che in tutti i settori non fa altro che rinviare le scelte, anche contravvenendo precisi atti del Comitato di controllo sulla attuazione delle leggi che presiedo (a febbraio 2017 avevamo intimato alla Giunta di procedere alla attuazione della legge) è assolutamente inaccettabile e gravemente pericoloso per lo sviluppo della nostra Regione. Per fare investimenti – conclude Raffaele Nevi – gli imprenditori hanno bisogno di regole certe e la politica ha il dovere di garantirle in tempi ragionevoli”. RED/mp

Fonte: Regione Umbria