Press ESC to close

[LUCCA E PROVINCIA] E’ stato di emergenza siccità

E’ stato di emergenza siccità

FIRENZE – Il presidente Enrico Rossi ha firmato la dichiarazione di stato d’emergenza regionale relativa alla crisi idrica in Toscana. A questa seguirà la richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri della dichiarazione di stato d’emergenza nazionale.

Con questo decreto, il governatore ha dato mandato ad una task force  di presentare entro trenta giorni  un piano straordinario di interventi per mitigare gli effetti della carenza idrica che è già misurabile nei fiumi e nelle riserve della Toscana.

La situazione d’emergenza risulta dai dati del settore idrologico regionale. A questo si aggiunge il fatto che occorre tener conto delle previsioni stagionali del Lamma a breve termine che non annunciano un andamento estivo tale da lasciar presupporre una ricarica delle riserve idriche. La Task Force si riunirà i primi giorni della prossima settimana in modo da proporre le prime misure da mettere in campo già entro la fine di giugno.

Il report mensile idrometrico, riferito a maggio 2017, mostra una diminuzione delle portate medie mensili registrate nei punti di monitoraggio rispetto allo stesso mese negli anni precedenti. Infatti, in tutte le sezioni analizzate, i dati di aprile risultano già inferiori alla fascia della media.

Si evidenzia poi uno scarto relativo di +1,1 °C rispetto alla temperatura media nel confronto con il periodo climatico precedente 1971-2000. Questo surplus termico è stato in prevalenza determinato dal maggior aumento delle temperature massime, passate dai 21,9 °C ai 22,9 °C;

Fonte: NoiTv