Press ESC to close

Capannori Scade il 26 giugno il bando per il servizio civile nazionale: a Capannori sono disponibili 28 posti

Capannori –

immagine

C’è tempo fino al prossimo 26 giugno per partecipare al bando del Servizio Civile Nazionale. A Capannori i posti a disposizione dei giovani under 29 sono complessivamente 28 grazie ai progetti presentati dal Comune che sono stati tutti approvati anche per la preziosa collaborazione del Centro Nazionale del Volontariato di Lucca (Cnv). Dei 28 posti complessivi, 26 posti sono disponibili nelle scuole primarie e secondarie di primo grado: 11 nell’istituto comprensivo di Capannori;  8 nell’istituto comprensivo di Camigliano; 4 nell’istituto comprensivo di  Lammari-Marlia; 3 nell’istituto comprensivo di San Leonardo in Treponzio. I giovani forniranno supporto nelle attività di studio individuale, di tutoraggio, di laboratorio e ludico ricreative.

 

I volontari affiancheranno i docenti in servizio e collaboreranno con loro nella realizzazione di attività di ricerca e documentazione, nell’accompagnamento anche di alunni disabili nel loro percorso scolastico favorendone l’integrazione con la classe e con l’intero plesso.
Altri 2 ragazzi invece svolgeranno la loro attività  alla biblioteca comunale di Capannori al polo culturale Artémisia di Tassignano e alla biblioteca comunale decentrata ‘Mario Tobino’ di Camigliano dove affiancheranno gli operatori nello svolgimento di varie  attività, tra cui inventariazione e sommaria catalogazione del patrimonio bibliografico, gestione del prestito locale e  interbibliotecario, ricerche bibliografiche, collaborazione nella gestione di eventi culturali di promozione della lettura.

Il servizio durerà 12 mesi, per un rimborso mensile di 433.80 euro e 30 ore di servizio a settimana.
La domanda di partecipazione   dovrà pervenire al Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) entro le ore 14 del 26 giugno prossimo.

Per informazioni Centro Nazionale Volontariato tel.0583/419500
www.centrovolontariato.it; serviziocivile@centrovolontariato.it.