Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Restyling dei ponti sui “Fossi”

Livorno –


La statua di San Giovanni Nepomuceno sul ponte omonimo

Venezia e Pontino

Restyling dei ponti sui “Fossi”

Saranno consolidate le strutture murarie e rimossi arbusti, radici, erbacce e piante infestanti in genere

Livorno 19 giugno 2017 – “Si tratta non soltanto di lotta al degrado in una delle zone di Livorno di maggior pregio, ma anche e soprattutto di un intervento mirato al ripristino delle strutture murarie di ben 15 ponti della Venezia e del Pontino. E’ un intervento importante che rafforza l’idea dell’amministrazione comunale di valorizzare sempre di più il circuito dei Fossi Medicei ed il loro notevole pregio storico-architettonico”.

Con queste parole l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Aurigi sintetizza i lavori anti dissesto e di pulizia da arbusti, radici, erbacce e piante infestanti in genere, che saranno compiuti in nei prossimi giorni sui maggiori ponti, lungo i canali cittadini. Oltre al diserbamento, saranno infatti riprese e ripristinate anche le lesioni o le piccole brecce alle murature e ristuccati in profondità i giunti.

I lavori interesseranno in particolare i ponti (gli unici elementi del sistema dei fossi di competenza comunale) di via Bosi, piazza Cavour (entrambi i versanti), via Cialdini, scali Refugio, via Borra (entrambi i ponti), via della Madonna, via Ganucci, i 2 ponti di scali del Pontino, i due fronti del voltone di piazza della Repubblica, i due scivoli dell’interruzione del canale di viale Caprera, nonché di tutti i tratti murari contigui per almeno 2 metri.