Press ESC to close

[ GROSSETO ] – Emergenza siccità


Marted, 20/06/17 14:36

Emergenza siccit


 

Le raccomandazioni del sindaco

Il periodo straordinario e persistente di siccit, segnalato anche da numerose associazioni del settore agricolo e non, ci preoccupa moltissimo, anche in vista di una estate che si preannuncia particolarmente torrida, durante la quale pare sar ancora pi difficile lapprovvigionamento idrico. La Regione Toscana, nelle ore scorse, ha deciso, infatti, di richiedere lo stato di calamit naturale.

per questo che il Comune di Grosseto raccomanda a tutti un uso responsabile dellacqua, in ogni momento e in ogni attivit privata svolta in citt. necessario che tutti i cittadini siano consapevoli della grave penuria in cui versa questa risorsa e adottino immediatamente comportamenti coerenti con lemergenza che stiamo vivendo.

Anche la sofferenza di molte aree di verde pubblico, segnalata da numerosi cittadini in queste ore, sono da imputarsi alla straordinariet della situazione, oltre che allincuria e allabbandono cui sono state condannate negli ultimi anni.

Il recente sacrificio chiesto ad alcuni grossetani in tema di verde privato va anche nella direzione di un utilizzo pi virtuoso della risorsa idrica che permetter una progettazione del verde pubblico migliore e sostenibile, al contrario di quella particolarmente onerosa e anti-ecologica che stata portata avanti negli ultimi anni. Questo anche in sintonia con direttive europee e ministeriali in materia di gestione del verde pubblico.



Fonte: Comune di Grosseto