Capannori Area Monte Pisano, venerdì 23 giugno a Buti si presentano i pacchetti turistici pensati per gli over 55

da

Capannori –

Una veduta di Buti

Saranno presentati venerdì 23 giugno nella villa Medicea di Buti i pacchetti turistici per senior oltre i 55 anni di età per i periodi di bassa e media stagione nell’area del Monte Pisano comprendente i comuni di Buti, Calci, Capannori, Lucca, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano. L’occasione sarà data dalla conferenza finale del progetto DiscOver55, con inizio alle ore 10. Il progetto è cofinanziato dal programma COSME della Commissione Europea, che vede come capofila Timesis Srl – Montepisano DMC, coordinatore della Rete di Imprese Montepisano in Toscana, e vede tra i partner italiani il Comune di Capannori e Siti (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione).

I pacchetti, messi a punto dopo un lavoro in cui, fra l’altro, sono stati condotti dei test sul campo da parte di potenziali turisti senior, saranno suddivisi in quattro ambiti: storia e cultura, natura e aria aperta, musica e danza, laboratori artigianali. Saranno resi disponibili nei siti web dei soggetti coinvolti e in quello ufficiale del progetto (www.discover55.eu) e, in seguito alla stipula di accordi, saranno messi sul mercato.

L’appuntamento di venerdì, cui parteciperanno i rappresentanti di tutti i soggetti ed enti locali coinvolti, sarà aperto non solo agli operatori del settore ma anche a tutti i cittadini che volessero scoprire in che modo sono state studiate le attività che valorizzeranno l’area che sorge tra le province di Lucca e Pisa.

Dopo la registrazione dei partecipanti, prevista alle ore 9.30, la conferenza si aprirà alle ore 10 con i saluti di Luca Andreini, assessore allo sviluppo economico del Comune di Buti, e di Serena Frediani, assessore al marketing territoriale del Comune di Capannori, ente che fra l’altro è capofila del tavolo di coordinamento del Monte Pisano.
Seguirà l’intervento di Stefano Romagnoli, dirigente del settore promozione turistica, legislazione turismo e commercio della Regione Toscana, che parlerà delle tendenze e delle opportunità per il turismo sostenibile e di qualità in Toscana. Monia D’Amico di Timesis Srl – Montepisano DMC, coordinatrice del progetto Discover55, presenterà poi i risultati dei test pilota; le faranno seguito Sara Levi Sacerdoti e Carlotta Guaragna di Siti (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione) che approfondiranno i risultati della missione di valutazione sul Monte Pisano e gli indicatori utilizzati.

Alle ore 11.30 sono in programma  le testimonianze da parte dei senior dell’associazione Auser e la presentazione del catalogo dei pacchetti turistici da parte di Raffaella Nocchi di Timesis srl – Montepisano DMC, manager della “Rete Montepisano in Toscana”.

L’ultimo intervento sarà curato da Riccardo Marzi del Comune di Capannori, responsabile della comunicazione del progetto DiscOver55, che illustrerà gli strumenti per una comunicazione efficace della sostenibilità dei territori.

Tags: