Press ESC to close

[LUCCA E PROVINCIA] Doppio incendio in via Poggio Baldino

Doppio incendio in via Poggio Baldino

MONTECARLO – Sterpaglie a fuoco in via Poggio Baldino secondo, nel comune di Montecarlo. Un doppio incendio che ha visto impegnati praticamente per tutto il giorno i Vigili del Fuoco di Lucca, la Protezione Civile di Montecarlo e l’elicottero della Regione Toscana.

Le prime fiamme si sono verificate in mattinata in un campo. Sono in corso degli accertamenti per capire se qualcuno stava bruciando degli sfalci per ripulire il terreno e se quindi abbia perso il controllo del fuoco.

Fortunatamente l’allarme è subito scattato grazie alla tempestiva segnalazione degli abitanti che si sono anche prodigati per aiutare le operazioni di spegnimento. Poco dopo è scoppiato un nuovo incendio, in una zona boschiva dall’altra parte della strada, forse provocato da un tizzone volato via dal primo rogo. E’ così scattato di nuovo il dispositivo d’emergenza che ha visto anche l’intervento dell’elicottero regionale. Sul posto si è recato anche il sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi che ha utilizzato l’estintore in dotazione alla sua auto per contribuire a domare le fiamme.

Le operazioni di bonifica sono proseguite per ore, anche perchè le fiamme sono state favorite dal sottobosco particolarmente secco. Unica nota positiva, ha detto il sindaco, il fatto che i residenti abbiano agito alla perfezione per favorire le operazioni di emergenza.

 

 

 

Fonte: NoiTv