LIVORNO Primo Piano – Comunit di S. Egidio: Sole s, soli no

da

Livorno –


Emergenza caldo

Comunit di S. Egidio: Sole s, soli no

Punti ristoro e di socializzazione nella campagna estiva a favore degli anziani

Livorno 22 giugno 2017 – Con l’arrivo della stagione estiva crescono, soprattutto per chi resta in città, i rischi per la salute dovuti alle ondate di calore. Per prevenire gli effetti negativi del caldo, prende avvio nei prossimi giorni la campagna “Sole sì, soli no” con la distribuzione di una brochure contenente 14 semplici e ottimi consigli per affrontare l’estate e tante iniziative: punti ristoro saranno presenti nei giardini mentre momenti di incontro, festa e socializzazione saranno organizzati nei quartieri nord e centro, per la distribuzione del materiale informativo e la promozione di reti solidali, di quartiere e buon vicinato.

In allegato qui sotto le locandine e i luoghi di distribuzione
“Una città a misura di anziano – commenta l’assessore al sociale Ina Dhimgjini –, attenta alle sue necessità e solidale con le persone più fragili, si vede anche da queste iniziative che nascono direttamente dal mondo associazionista. Poi naturalmente l’Amministrazione ci mette del suo collaborando con le sue strutture del territorio. In particolare di questa iniziativa apprezzo molto l’idea che il disagio delle temperature estive possa essere combattuto con la socializzazione e con la rete solidale che la città è in grado di garantire. Un grande plauso dunque oltre che un grazie di cuore a tutti i soggetti Sant’Egidio in primis, che contribuiranno a rendere la calda estate dei nostri anziani più fresca e accogliente”.

La brochure “Sole sì soli no”, sarà in distribuzione anche presso tutte le farmacie comunali, i distretti socio sanitari del Comune di Livorno e i Centri Sociali per gli Anziani per tutto il periodo estivo. Al progetto, infatti, aderiscono le Farmacie comunali (Farma.LI), e l’Azienda Sanitaria Toscana Nordovest che ha concesso il patrocinio all’iniziativa. Il progetto è sostenuto e promosso dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Livorno.

La campagna fa parte del programma “Viva gli Anziani! Una città per gli anziani, una città per tutti”, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e con il contributo della Fondazione Enel Cuore.
Il programma, principalmente rivolto alla popolazione ultraottantenne, ha come obiettivo quello di aiutare gli anziani a restare a casa propria e di tutelare la fragilità di questa fascia di popolazione, contrastando gli effetti della solitudine e della debolezza, con una solidarietà quotidiana che va dal buon vicinato alle reti di quartiere. L’esperienza di questi anni ha confermato la bontà dell’iniziativa: là dove il programma è stato implementato sono drasticamente ridotte sia la mortalità degli anziani, che la percentuale dei ricorsi all’istituzionalizzazione.

Info:
santegidiolivorno@gmail.com – 0586.211893 oppure 320.8753721