[ GROSSETO ] – “Grosseto Air show”, il cielo di Marina si tinge di bianco, rosso e verde con le Frecce tricolori

da
Advertising

Venerdì, 23/06/17 16:59

“Grosseto Air show”, il cielo di Marina si tinge di bianco, rosso e verde con le Frecce tricolori


 

La Pattauglia acrobatica nazionale si esibirà domenica 25 giugno. Previste tre ore di diretta Rai.

Grosseto e Marina si preparano a ospitare l’evento clou del’estate maremmana. L’Air show in programma domenica 25 giugno è stato organzizato dal Comune di Grosseto insieme all’Aeroclub Ali maremma in collaborazione con l’Aeronautica miltiare. “La pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare tingerà per la prima volta il cielo di Marina di Grosseto dei colori della bandiera italiana. L’esibizione delle Frecce tricolori è un evento di portata nazionale – dice il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – che abbiamo fortemente voluto e che abbiamo organizzato insieme all’Aeroclub Ali Maremma e al 4° Stormo di Grosseto. La soddisfazione di essersi aggiudicati questa manifestazione è direttamente proporzionale all’impegno richiesto per poter offrire uno spettacolo unico, in Italia e all’estero. Il volo acrobatico della Frecce infatti comporta un dettagliato piano per la gestione dell’evento sia da un punto di vista della manifestazione in sé, così come per l’accoglienza dei numerosissismi spettatori, appassionati e semplice curiosi, che affolleranno Marina di Grosseto nel prossimo fine settimana. E proprio per questo abbiamo dovuto gestire un piano meticoloso dal punto di vista della logistica, della viabilita e della sicurezza. Sarà comunque una grande occasione per il territorio: un’occasione per farsi ulteriormente conoscere al cospetto del pubblico televisivo collegato per la diretta Rai da tutta Italia e dall’estero. Un pubblico che potrà apprezzare le bellezze paesaggistiche della Maremma mandate in onda durante la diretta. E sarà una vetrina unica per quanti arriveranno a Marina per la prima volta e potranno vedere da vicino la nostra meravigliosa terra”. L’Air show è in programma dalle 15.30 alle 18.30 e prevede l’esibizione di  38 velivoli di cui 25 militari e 13 civili, tra i quali gli aerei del Reparto sperimentale di volo, quelli del 15° Stormo Sar, il Breitling Jet team, gli F-16 Belgian Airforce e altri ancora fino ad arrivare alle acrobazie delle Frecce tricolori nazionali. Lo spazio aereo direttamente interessato sarà quello di fronte al litorale di Marina, tra gli stabilimenti “Mio e tuo” e “Oscar”: in questo tratto di spiaggia è infatti allestita la cosiddetta Zona rossa. Ma le manovre della Pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare saranno comunque visibili dalla foce dell’Ombrone fino a Castiglione della Pescaia. Quella dedicata alle Frecce sarà una giornata di festa preceduta da altre iniziative e momenti di intrattenimento già a partire da sabato 24 giugno, giornata di prove e di preparazione all’evento.

Iniziative collaterali

A Marina di Grosseto nell’area di parcheggio davanti a Villa Gaia (tra le vie Verdi e Catalani) sarà allestito il Villaggio azzurro dell’Aeronautica militare con stand promozionali e gadget sull’evento.

Nel piazzale della chiesa, invece, saranno presenti i due simulatori di volo, uno dell’Eurofighter e uno delle Frecce tricolori, a disposizione di chi vorrà provare l’esperienza virtuale del volo.

Per tutta la giornata, in particolare dalla fine dell’esibizione, gli stabilimenti balneari organizzeranno iniziative per intrattenere il pubblico.

Sarà infine realizzata dagli stessi stabilimenti balneari una coreografia suggestiva con tantissime bandierine tricolori.

L’intera esibizione sarà trasmessa dalla Rai con una diretta in programma dalle 15.30 alle 18.30 di domenica 25 giugno.

Sono previsti ospiti in studio tra militari e civili, specializzati nel settore aeronautico, ma anche interviste alle autorità.

Info: http://web.comune.grosseto.it/comune/index.php?id=4349

Viabilità

I cittadini che vorranno raggiungere Marina di Grosseto domenica 25 giugno possono utilizzare le strade del Cristo-Pollino e della Trappola. La strada provinciale delle Collacchie (chiusa dalle 10 all’altezza del Poggiale) sarà riservata ai mezzi di servizio e ai bus navetta. I bus navetta faranno la spola dai parcheggi scambiatori fino a Marina, continuativamente dalle 9 e fino al termine della manifestazione. Quattro le aree adibite alla sosta delle auto: una sarà allestita nella zona nord lungo la strada del Cristo-Pollino e avrà una capienza di 10mila posti, una lungo la strada della Trappola con capienza pari a circa 5mila auto e una nella zona delle Strillaie con capienza pari a 5mila auto. Un altro parcheggio scambiatore sarà allestito nel parcheggio del centro commerciale Aurelia antica. Info: alimaremma[at]tin.it, web.comune.grosseto.it.

In bicicletta

In occasione dell’esibizione della Pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare l’associazione Fiab Grosseto ciclabile, il Comune di Grosseto e l’Aeroclub Alimaremma promuovono la bicicletta quale mezzo alternativo per raggiungere Marina di Grosseto e godersi lo spettacolo delle Frecce Tricolori. L’appuntamento per il ritrovo dei partecipanti è domenica 25 giugno alle 10.30 al velodromo al Parco di via Giotto (ingresso da via della Repubblica). Partenza alle 11. Info: https://www.fiabgrosseto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=118:da-grosseto-a-marina-in-bicicletta-con-le-frecce-tricolori&catid=91:news

Balneazione

Sabato 24 e domenica 25 giugno nella fascia oraria dalle 15 alle 19 è vietata la balneazione e l’entrata in acqua nel tratto di mare davanti a Marina di Grosseto. Il provvedimento si è reso necessario per permettere lo svolgimento dell’Air show con le Frecce tricolori in programma domenica 25 e le prove generali in programma sabato 24 giugno nello stesso orario (Ordinanza n. 421/2017).


Fonte: Comune di Grosseto

Advertising
Advertisements