Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] TERZA COMMISSIONE: INCONTRO A PALAZZO CESARONI CON AUTORI DEL PROGETTO DI RICERCA SULLA MOLECOLA "REVIFAS…

(Acs) Perugia, 23 giugno 2017 – Si è svolto questa mattina a Palazzo Cesaroni un incontro della Terza commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Attilio Solinas, con Bernard Fioretti, umbro di Montefalco, collaboratore dell’area Ricerca & sviluppo di S&R farmaceutici e professore di fisiologia della nutrizione al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie (Dcbb) dell’Università degli studi di Perugia.

Nel corso dell’iniziativa è stato presentato il progetto di ricerca su ‘Revifast’, molecola farmaceutica che si è aggiudicata il titolo di prodotto dell’anno 2017 nel corso del Congresso europeo di biotecnologia (European biotechnology congress 2017) riunito questo anno a Dubrovnik (Croazia) e che ogni anno assegna il premio ‘Best biotechnology product award’. “Un progetto – è stato spiegato – di grande rilevanza non solo in ambito scientifico ma anche nella pratica clinica, in quanto rappresenta un notevole progresso nella biodisponibilità di alcune molecole naturali in medicina”.

Il presidente Solinas ha spiegato che “come Terza commissione vogliamo celebrare un successo della ricerca umbra, del nostro ateneo e della nostra realtà imprenditoriale. Riteniamo fondamentale promuovere questa tipologia di successi della nostra regione, che coniugano pubblico e privato. Un aspetto interessante e particolare è che il resveratrolo è un potente antiossidante contenuto nel vino rosso. Una molecola che normalmente viene assorbita in quantità minime, ma questo progetto ne consente un assorbimento maggiore con effetti benefici e di prevenzione”. DMB/MP

Fonte: Regione Umbria