Firenze L'assessore Vannucci premia le società sportive fiorentine

da
Advertising

Una grande festa dello sport fiorentino per premiare le società sportive che hanno ottenuto la promozione alla categoria superiore nel corso della stagione appena conclusa. A consegnare i riconoscimenti, oggi nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio, è stato l’assessore allo Sport Andrea Vannucci. Presenti i presidenti dei Quartieri.

“E’ sempre un orgoglio premiare i nostri campioni e celebrare in Palazzo Vecchio i successi delle società sportive fiorentine – ha detto Vannucci – Anche quest’anno festeggiamo bellissimi traguardi, risultati agonistici e di vita, frutto dell’impegno e della passione dei nostri atleti e del lavoro delle società. Un’altra dimostrazione di come in questa città si possano ottenere grandi risultati sportivi”.

Queste le società premiate:

Calcio femminile

Fiorentina Women’s Doublete: scudetto + Coppa Italia. In campionato 21 vittorie su 22 partite, 7 calciatrici convocate in nazionale, diritto di partecipare alla prossima Champions League. In Coppa Italia vittoria in finale (1-0, gol di Guagni) contro il Brescia.

Florentia Calcio femminile: dalla serie C alla B

Ha chiuso il campionato vincendo per 0-4 contro il Virtus Chianciano riconfermando il netto primo posto che ha permesso l’accesso alla serie B. Le biancorosse hanno vinto anche la Coppa Italia Regionale battendo ai calci di rigore il Pordenone. La ciliegina sulla torta di una stagione perfetta è il titolo di capocannoniere vinto da Alessandra Nencioni con 28 reti.

Tiro con l’arco

Compagnia Arcieri Ugo di Toscana

Gli arcieri Bartoli, Condrò e Dolfi hanno conquistato il gradino più alto del podio nell’Arco olimpico del 30esimo campionato italiano Pararchery a Castenaso.

Pallanuoto

Rari Nantes Florentia Rarigirl: dalla serie A2 alla A1 femminile (doppia vittoria con Ancona)

Volley

Rinascita Volley Firenze: dalla serie C femminile alla serie B

US Sales: dalla serie D femminile alla serie C

Euroripoli: dalla serie prima divisione femminile alla serie D

Sancat: dalla seconda divisione femminile alla prima divisione

Firenze Ovest: dalla terza divisione femminile alla seconda divisione

Liberi e forti: dalla terza divisione femminile alla seconda divisione

Vba Firenze: dalla terza divisione femminile alla seconda divisione

Eurodue: dalla terza divisione femminile alla seconda divisione

Polizia municipale: Campioni d’Italia per la quinta volta. La squadra della Polizia municipale di Firenze ha conquistato il tricolore nel campionato italiano di pallavolo a squadre miste svoltosi a Pesaro, dopo i successi del 2007, 2009, 2011 e 2012. Firenze si è aggiudicata anche il trofeo per il migliore giocatore con Lorenzo Vicentini.

Basket

Affrico Basket: dalla Promozione alla serie D, Uno score di 21 vittorie, di cui 11 consecutive.

Jokers Legnaia: dalla Promozione alla serie D

Firenze Quartiere 5: Promossi dalla Prima Divisione alla Promozione battendo due volte nei play off il Maginot Siena

Calcio

Audace Galluzzo: dalla Prima categoria alla Promozione

Nuova Novoli: dalla Seconda alla Prima categoria

Rugby

I Medicei: vittoria nella finale play-off a Noceto contro l’Aquila 38-14 e promozione in Eccellenza. Promozione in B anche per la formazione di C1 che ha battuto in finale Olbia.

Matteo Restivo (Florentia Nuoto Club), allenatore Paolo Palchetti

Nato a Udine nel 1994, studente di Medicina a Firenze (terzo anno in corso) è il nuovo primatista italiano dei 200 dorso. L‘1’56″55 del friulano ha migliorato il record di Damiano Lestingi del 2009 a Roma (1’56″91) ottenendo la terza prestazione del 2017 al mondo e il pass iridato per Budapest.

(sc)

 

Fonte: Comune di Firenze

Advertising