Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Allerta meteo arancione: venti forti e temporali

Livorno –


allerta meteo codice arancione

Dalle ore 7 alle 24 di mercoled 28

Allerta meteo arancione: venti forti e temporali

Aggiornamento ore 19.30: il forte vento abbatte una palma su viale Italia, subito rimossa dalla carreggiata

Livorno 28 giugno 2017 – A causa del forte vento e temporali che hanno interessato oggi la città, si sono resi necessari alcuni interventi della Protezione Civile comunale. In particolare il vento ha abbattuto una palma su viale Italia, all’altezza della prima “baracchina”, prontamente rimossa da una delle squadre di volontari, che ha provveduto a trascinarla fuori dalla carreggiata. 

La situazione del sottopasso di via Firenze, grazie al buon funzionamento della pompa idrovora, risulta al momento sotto controllo. Gli altri interventi, fanno sapere dalla Protezione Civile, riguardano azioni di svuotamento di locali come cantine o seminterrati che maggiormente hanno subito l’entità della pioggia pomeridiana. Tutte le operazioni in corso avvengono all’interno del coordinamento attivato oggi dai Vigili del Fuoco, con la collaborazione di Polizia Municipale, Protezione Civile e squadre di volontari.

__________________________

 

Livorno 27 giugno 2017 – La Regione Toscana ha diramato questa mattina un bollettino di allerta meteo di livello arancione che interesserà tutta la giornata di domani, mercoledì 28 giugno. Sono attesi temporali, forti venti e mare in aumento in tutta la zona centro-settentrionale della regione.

E’ infatti previsto il transito di una perturbazione con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, localmente persistenti, che interesseranno Livorno e provincia con maggior insistenza nel pomeriggio. Il forte vento di Scirocco si intensificherà sulla costa con raffiche fino a 60-80 km/h e in serata virerà a Libeccio con la stessa intensità.

A causa delle forti raffiche, il moto ondoso a nord dell’isola di Capraia aumenterà fino a molto mosso o agitato a largo. In serata saranno possibili ulteriori effetti a terra come la caduta di alberi e tegole, abbattimento di pali della segnaletica e di impalcature. Disagi o interruzioni anche alla viabilità e possibili danneggiamenti alle reti elettriche e di telefonia.

Infine, nel caso in cui si verifichino grandinate, saranno possibili anche danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici e agli automezzi.

 
La Protezione Civile indica una serie di raccomandazioni che i cittadini devono sempre osservare in caso di temporali e forte vento:

• Evitare di parcheggiare l’auto sotto gli alberi.
• Porre particolare attenzione nel transitare anche a piedi sotto pinete o alberature, e in generale fare comunque attenzione nel transitare a piedi o con mezzi lungo i viali alberati.
• Tenere chiuse le finestre e non lasciare sui terrazzi manufatti che non siano ben fissati.
• Prestare particolare attenzione alla segnaletica stradale e a ogni altra informazione emanata dalle autorità.
• Evitare l’utilizzo di veicoli a due ruote.

Info:

www.cfr.toscana.it

 

In allegato il bollettino integrale della Regione Toscana