MODENA – MODENA PARK / 4 – “SIAMO SOLO NOI”, 5 SCRITTORI RACCONTANO VASCO

da
Advertising

Sette testi di cinque scrittori su Vasco Rossi, online proprio sabato 1 luglio, nel giorno del concerto evento della rockstar “Modena park”, nel nuovo e-book pubblicato on line da “Il dondolo”, la casa editrice digitale “civica”, progetto di Comune e biblioteche comunali di Modena sviluppato con Beppe Cottafavi e con Mlol (Media library on line), la più importante piattaforma per il prestito digitale. “Siamo solo noi. Cinque scrittori raccontano Vasco”, è il titolo del nuovo ebook, scaricabile dalla rete gratuitamente. Contiene testi di Pier Vittorio Tondelli, Edmondo Berselli, Marco Santagata, Leonardo Colombati e Roberto Barbolini.

“Si tratta di testi scritti con estrema cura, obiettivo programmatico del ‘dondolo’ che è puntigliosamente attento allo stile. – spiega Cottafavi, direttore della casa editrice digitale civica modenese – Testi anche per farsi qualche domanda. Come mai in Italia per essere rockstar bisogna nascere tra Zocca e Correggio e comunque non oltre le province di Modena e Reggio Emilia? Cosa significa essere un rocker? La biografia di Vasco è il miglior romanzo sul rock che da queste parti ci sia capitato di leggere”.

In “Siamo solo noi” – che come gli altri e-book del “dondolo” ha la copertina affidata a un artista modenese, in questo caso Wainer Vaccari – ognuno dei testi raccolti affronta in tempi e modi diversi, anche critici e ironici, la rockstar modenese e il suo mito.

Di Pier Vittorio Tondelli, lo scrittore di Correggio morto nel 1991, Cottafavi ha scelto un testo del 1988 uscito sull’“Espresso” del 2 luglio 1989 e raccolto nel volume “Un weekend postmoderno. Cronache degli anni Ottanta”, Bompiani, 1990.

Di Marco Santagata, italianista, filologo e romanziere di Zocca, la “Laudatio” pronunciata l’11 maggio 2005 allo Iulm di Milano in occasione del conferimento della laurea a Vasco Rossi.

Di Edmondo Berselli, giornalista, intellettuale e scrittore, due articoli scritti per “L’Espresso” e “La Repubblica” del 2007 e 2008.

Di Leonardo Colombati, scrittore e massimo esperto mondiale della vita e dell’opera di Bruce Springsteen, un testo scritto nel 2011 per “La canzone italiana. Storie e testi”, a cura di Leonardo Colombati, Mondadori 2011.

Dello scrittore modenese Roberto Barbolini un pezzo scritto nel 2005 per “Panorama” e l’unico racconto della raccolta, un racconto vampiresco del 2001, dove Vasco incontra il Conte Dracula davanti al cinema Astra.

“Il dondolo” pubblica libri digitali, storie fatte di parole e anche di disegni, autori affermati ed esordienti di talento. Scaricare gli e-book del “dondolo” non costa niente. Grazie a Mlol è possibile farlo anche su smartphone e tablet oltre che su pc ed e-reader. Il sito è all’indirizzo web www.comune.modena.it/ildondolo.

Advertising