PORCARI Forti piogge e temporali, allerta dopo la siccità  – Cronaca

da
Advertising

Porcari (LUCCA) –

LUCCA. Quella di oggi potrebbe essere una giornata difficile dal punto di vista delle condizioni meteorologiche.

Il Centro funzionale regionale (Cfr) della Regione Toscana, a causa del previsto peggioramento delle condizioni atmosferiche, ha emesso un’allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore a causa di forti piogge e temporali previste per oggi anche sul territorio dell’intera provincia di Lucca.

A essere messi a dura prova, dunque, potrebbero essere soprattutto i canali lungo i campi della Piana (e non solo) che già negli anni passati hanno dato più di un problema in caso di forti precipitazioni.

Non basta: l’allerta arancione è indicata anche alla voce temporali forti per tutte le zone (S1, S2, S3, V e A4 del nostro territorio corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacini del Serchio di Lucca, alla costa versiliese e all’area della Piana (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio). L’allerta meteo arancioneè indicata dal centro funzionale a partire dalle 7 e fino a mezzanotte.

Alla base di tutto – spiega una nota del Comune di Lucca – c’è il transito di una perturbazione con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente persistente sulle zone centro-settentrionali della regione: sul territorio lucchese i temporali saranno più probabili in mattinata. Ai fenomeni temporaleschi potranno essere associati forti colpi di vento e grandinate.

L’aspetto positivo di queste piogge sarà senz’altro la rottura dell’afa di questi

giorni. Ma proprio il fatto di arrivare da un periodo di prolungata siccità ci mette a rischio di subire maggiori danni, visto che il terreno arido è più soggetto a smottamenti anche importanti. Esattamente come è avvenuto, negli ultimi giorni, nel Nord Italia.

.

Fonte: Il Tirreno

Advertising