Press ESC to close

Firenze Da lunedì i lavori per le nuove isole interrate per i rifiuti in via Sant’Agostino

Firenze incrementa la raccolta differenziata e in centro storico continua il restyling legato alla raccolta dei rifiuti: scompaiono i cassonetti e le campane per vetro nella zona di Santo Spirito che si dota di isole interrate. Come già annunciato lunedì 3 luglio inizieranno i lavori per la realizzazione della postazione in via Sant’Agostino nel tratto fra via dei Serragli e via Maffia. Si tratta di sei campane: due per la raccolta residuo urbano indifferenziabile, due per l’organico e due per gli imballaggi (vetro e metalli). Ciascuna campana ha un volume di 5 metri cubi.

“Questo intervento rappresenta un nuovo tassello del piano di realizzazione delle isole interrate in centro – sottolinea l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – . In questo modo riduciamo l’impatto del conferimento e raccolta dei rifiuti in linea il programma di valorizzazione del centro storico. Con le isole interrate possiamo governare i rifiuti con attenzione al decoro, all’efficacia e al riciclo”

Per consentire questi lavori via Sant’Agostino sarà chiusa da via di Maffia a via dei Serragli mentre nel tratto da via di Maffia a piazza Santo Spirito saranno istituiti divieti di sosta (deroghe per i mezzi di soccorso). In via Maffia da via di Santo Spirito a via Sant’Agostino saranno istituiti divieti di sosta e un senso unico in direzione di quest’ultima. Sarà inoltre revocata l’area pedonale in via dei Geppi e via di Santo Spirito (da via di Maffia a via dei Coverelli). In via di Santo Spirito nel tratto da piazza Nazario Sauro e via dei Geppi saranno istituiti divieti di sosta e un senso unico verso via dei Geppi. Previsti ulteriori divieti di sosta in via dei Serragli, via delle Caldaie e via della Chiesa.

I provvedimenti di circolazione saranno in vigore fino a fine agosto ma Alia conta di terminare in anticipo rispetto alla data indicata che è cautelativa rispetto a eventuali imprevisti. (mf)

 

Fonte: Comune di Firenze