Press ESC to close

[REGIONE EMILIA ROMAGNA] Dalla Regione 3,4 milioni per 233 iniziative culturali in Emilia-Romagna

La Giunta completa il piano 2017: finanziate iniziative di associazioni, istituzioni culturali e progetti di enti locali

MusicaRassegne musicali, teatrali e culturali che animano piazze e parchi cittadini, festival popolari e spettacoli dal vivo, anche amatoriali. Ma anche grandi eventi internazionali come il Festival della Filosofia di Modena, la XII edizione di Fotografia europea di Reggio Emilia, Boltanski a Bologna e Dante nelle città dei mosaici a Ravenna. Sono 233 le iniziative di promozione culturale, realizzate da soggetti pubblici e privati dell’Emilia-Romagna, finanziate dalla Regione con un contributo di 3 milioni e 380 mila euro, complesso di finanziamenti per il 2017. La Giunta regionale ha completato il piano annuale di sostegno a progetti e iniziative di promozione culturale sul territorio regionale, in attuazione della Legge regionale n. 37 del 1994, dopo le assegnazioni delle scorse settimane.

“Tra gli obiettivi prioritari del nostro intervento- spiega l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti– quello di favorire il recupero e la valorizzazione sia della cultura popolare, della storia e delle tradizioni locali sia di altre culture. Questo sostenendo la realizzazione di progetti finalizzati a promuovere l’arte contemporanea, la creatività giovanile e la valorizzazione di nuovi talenti. Non da ultimo abbiamo puntato a sostenere la diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile nonché a promuovere la realizzazione di progetti integrati, favorendo l’aggregazione fra vari soggetti. Oltre gli altri contributi da noi erogati, anche per la Legge 37 segniamo quest’anno un incremento, di oltre 600 mila euro, rispetto al pur positivo andamento dell’anno precedente”.

Complessivamente sono state finanziate iniziative di 152 associazioni (in forma singola o associata) e 10 istituzioni culturali, mentre sono 60 i progetti di enti locali (Comuni e Unioni di Comuni) ammessi a finanziamento. A questi si aggiungono i progetti finanziati in sette comuni capoluogo e a tre associazioni e un’Istituzione di dimensione regionale, convenzionate per il triennio 2016-2018.

Le risorse finanziarie impegnate sono state destinate per 951.800 euro a favore di Comuni e Unioni di Comuni e 1 milione e 723 mila euro a favore di associazioni e istituzioni culturali. Il quadro dei finanziamenti assegnati dalla Regione in attuazione della Legge 37, si completa con la precedente assegnazione di 350 mila euro a tre associazioni e a un’istituzione di dimensione regionale convenzionate per il triennio 2016-2018 e di 355 mila euro ai progetti presentati da sette Comuni capoluogo, con le caratteristiche di manifestazioni consolidate da almeno cinque anni o di rilevanza nazionale e internazionale. 

Fonte: Regione Emilia Romagna