Press ESC to close

[Lucca] BORGO È BELLEZZA FA TAPPA A TEMPAGNANO

Lucca –

unnamed (3)

BORGO È BELLEZZA FA TAPPA A TEMPAGNANO

BORGO A MOZZANO, 1° luglio 2017 – Proseguono gli appuntamenti con Borgo è Bellezza. Il viaggio nelle frazioni di Borgo a Mozzano, organizzato dal Comune, da Unità Creativa, da Borgo Eventi e con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, arriva, giovedì 6 luglio, a Tempagnano, per raccontare il suo tesoro nascosto di storia e arte.

Le relatrici Laura Giambastiani e Giovanna Zellini, infatti, narreranno le vicende di Pietro Drusi, scultore e artista emigrato nella Parigi bohémienne degli anni Trenta, ma legatissimo alla sua terra d’origine, e di Villa Lipparelli, dimora storica voluta da Paolo Lipparelli. Arte e genialità si fondono nella storia di Lipparelli, e di come riuscì a salvare parte del sarcofago di Ilaria del Carretto che rischiava di venire distrutto, e nelle memorie di Drusi, dei suoi anni all’ombra della torre Eiffel e del suo soggiorno a Montmartre.

Al termine della serata sarà possibile visitare il giardino della Villa, la chiesa di San Sepolcro e la mostra con le opere di Pietro Drusi, allestita dalla famiglia nella casa-bottega dell’artista. La serata, a ingresso libero, si terrà nella piazza della chiesa di San Prospero e sarà condotta da Daniela Martinelli. Per andare incontro alle esigenze del pubblico, sarà attivato un servizio navetta gratuito dalla località La Fornace e dal parcheggio del frantoio di Tempagnano.

L’appuntamento è stato organizzato con la collaborazione della comunità e del comitato paesano di Tempagnano, di Anonima Teatranti e di Francesca Drusi; coordinamento a cura di Simona Girelli; direzione artistica di Stefano Nannizzi.

 

 

Fonte Verde Azzurro