LIVORNO Primo Piano – “Quartieri Ecosolidali”: definiamo confini e identità

da

Livorno –


Gli Scali Finocchietti con la sede della Circoscrizione 2

Martedì 4 luglio (ore 17) alla sala Simoncini (scali Finocchietti)

“Quartieri Ecosolidali”: definiamo confini e identità

Nuovo incontro con i cittadini interessati al processo partecipativo che punta a diffondere nuove forme di partecipazione attiva alla vita cittadina

Livorno 3 luglio 2017 – Tra i soggetti attivi del progetto partecipativo “Quartieri Ecosolidali”, di cui il Comune di Livorno  è partner, è emersa l’esigenza di una ridefinizione dei confini fisici che delimitano i singoli quartieri cittadini e delle tipicità che li caratterizzano. Insomma è emerso il bisogno di una più chiara “zonizzazione”, ovvero di un’azione fisica e concreta che però non potrà non tener conto dell’evoluzione storica (a partire delle precedenti suddivisioni  territoriali) e dei numerosi cambiamenti urbanistici dell’area livornese.

Quest’azione, oltre che a valorizzare l’identità e l’appartenenza di quartiere, è mirata anche a dare un nuovo impulso alle future iniziative dei singoli quartieri e alle nuove forme di partecipazione alla vita cittadina decentrata e diffusa.

 

Di tutto questo si parlerà nell’incontro fissato per domani, martedì 4 luglio (ore 17) nella sala Simonini, scali Finocchietti 4 (ex circoscrizione 2), al quale interverrà la vicesindaca Stella Sorgente.

Saranno presenti anche Federico Giuntoli (responsabile dell’ufficio Statistica), e Alberto Ughi (responsabile del SIT Sistema Informativo Territoriale), che illustreranno tutto il lavoro svolto finora e i prossimi passi da realizzare.

 
Questo nel dettaglio l’ordine degli argomenti che verranno trattati:

 
a) le suddivisioni territoriali ufficiali dal 67 ad oggi

– i consigli di quartiere 1967-1977

– le 10 circoscrizioni 1977-1989

– le 5 circoscrizioni 1989-2014

– le ACE 2011

– le sezioni di censimento 1971-2011

 

b) le zone statistiche

– le ACE

– le zone 1991-2001-2011 (“quartieri” ?)

c) il risultato (provvisorio) del lavoro di zonizzazione: pubblicazione e tabelle

d) i prossimi passi del lavoro