Press ESC to close

Firenze Dal Consiglio Comunale il via libera al trasferimento del Nucleo di Polizia Cinofila all'interno del Parco delle Cascine

Il Consiglio Comunale ha approvato oggi, all’unanimità, un atto di indirizzo presentato da Fratelli d’Italia che invita il sindaco “a collaborare con la Questura e la Prefettura per individuare un luogo all’interno del Parco delle Cascine, evitando i locali nelle immediate vicinanze di quelli che attualmente ospitano i cavalli di proprietà della Polizia di Stato e della Polizia Municipale”, il tutto “ricordato che nel gennaio del 2017, nelle operazioni relative al passaggio di proprietà della Fortezza da Basso dal Demanio dello Stato al Comune di Firenze, i complessi ‘Ex-Centrale Acquisti’ ed ‘Ex-Tipografia Comunale’ sono passati nella disponibilità dell’Agenzia del Demanio dello Stato”.

“Avere il nucleo cinofilo della Polizia di Stato all’interno del Parco delle Cascine – commenta Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia e presentatore dell’atto – sarebbe una conquista importante per la quotidiana lotta alla microcriminalità e, soprattutto, allo spaccio di droga. Fino ad oggi esisteva però un ostacolo di carattere logistico: all’interno del parco vi sono già i nuclei a cavallo della Polizia di Stato e della Polizia Municipale ed i cani non possono essere ospitati nelle vicinanze dei cavalli. Ma nel gennaio del 2017, sono passati nelle disponibilità del Demanio dello Stato alcuni complessi attigui alla Facoltà di Agraria: spazi che potrebbero ospitare alla perfezione il nucleo cinofilo. Siamo pienamente soddisfatti che il Consiglio abbia raccolto la nostra indicazione, dando al sindaco mandato di presentare la necessità di avere il nucleo cinofilo all’interno del parco, non a ridosso delle stalle, a Questura e Prefettura”. (fdr)

 

Fonte: Comune di Firenze