Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] I vincitori del concorso contro le discriminazioni

En.A.I.P. Piemonte di Settimo Torinese, Nichelino, Torino, Cuneo, Borgomanero, Novara, Domodossola, C.D.C di Avigliana, CFIQ di Pinerolo e il CIOFS FP Piemonte di Novara sono i vincitori del concorso rivolto alle agenzie formative piemontesi previsto dal progetto FAMI (Fondo Asili Migrazione Integrazione) Antidiscriminazione.

La premiazione è avvenuta il 4 luglio a Torino nella Sala Stampa della Regione, alla presenza dell’assessora all’Immigrazione, Pari opportunità e Politiche giovanili, Monica Cerutti.

Alla richiesta della Regione di realizzare progetti di comunicazione multimediale sul tema dell’antidiscriminazione sono arrivati dalle agenzie formative più di 60 lavori, e tra questi sono stati selezionati i più significativi, che verranno inseriti in un apposito canale di comunicazione dell’ente.

“È molto importante che la lotta alle discriminazioni e la cultura dei diritti siano temi discussi e affrontati anche con i giovani – ha dichiarato Cerutti – Le istituzioni devono coinvolgere in questo processo i ragazzi e le ragazze perché la partecipazione è un tassello fondamentale del percorso di inclusione”.

Cerutti ha poi ricordato che “sul tema delle discriminazioni stiamo lavorando con attenzione, in attuazione della legge regionale numero 5 del 2016, che ci ha permesso di essere considerati una delle Regioni più all’avanguardia sul tema. Anche i lavori che abbiamo premiato possono essere uno strumento utile per costruire pratiche concrete. L’ambizione è quella di elaborare politiche che forniscano basi per formare una comunità attenta alle differenze, che non siano fonte di discriminazione, ma di arricchimento”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA