Press ESC to close

[ GROSSETO ] – Teatro nel bicchiere, al via la sesta edizione

Giovedì, 06/07/17 10:59

Teatro nel bicchiere, al via la sesta edizione


 

Un connubio tra arte e vino per rilanciare il territorio

Al via la sesta edizione di “Teatro nel bicchiere”, il piccolo festival itinerante di teatro, vino e performance, organizzato dall’omonima associazione culturale con la direzione di Alessandra Lazzari e Tanita Spang e con il patrocinio del Comune di Grosseto e del Comune di Scansano.

Un calendario di appuntamenti, da luglio a dicembre, che unisce il piacere del teatro con quello della buona tavola: un connubio tra arte e vino. Teatro nel bicchiere nasce nel 2012 a Scansano con la volontà di creare un ulteriore richiamo per il turismo culturale e rilanciare così un territorio caratteristico. Da subito, quindi, nasce il forte legame con il vino. Nel corso degli anni ha ospitato personaggi di spicco come Stefano Benni, autore, poeta e comunicatore d’eccellenza; e ha fatto conoscere compagnie teatrali dal contenuto fortemente innovativo come Antonio Rezza, Carrozzeria Orfeo, Teatro dei venti e Ondadurto teatro, tra le migliori realtà italiane all’estero sempre con il vino parte integrante del format d’intrattenimento.

“Un evento unico che unisce tutto il bello del nostro territorio intorno al buon teatro – commenta Chiara Veltroni, assessore del Comune di Grosseto –. È uno strumento di promozione della cultura a tutto tondo: la qualità del teatro con la qualità del vino diventano insieme veicolo di conoscenza delle nostre eccellenze.”

Primo appuntamento con “Cantico dei Cantici” che verrà presentato sabato 8 luglio alle 19 a Sasseta Alta (Scansano), dopo il debutto del 2 al Festival Inequilibrio di Castiglioncello. Introdurranno l’artista i giornalisti Emilio Guariglia del Tirreno e Roberto Rinaldi di Rumorscena. Seconda serata con “I Giganti della Montagna”(radio edit) di Pirandello al Convento del Petreto (Scansano) domenica 16 luglio, sempre alle 19, presentato da Angela Fumarola direttrice del Festival Inequilibrio. Quest’anno quindi oltre al Festival in piazza, che si svolgerà il 19 agosto nel centro storico di Scansano, Teatro nel Bicchiere propone eventi site-specific e rappresentazioni in siti archeologici e naturali, spaziando dal teatro alla danza, alla musica. Il 18 agosto, nell’area etrusca di Ghiaccio Forte, sarà rappresentata “Iliade”, a cura del Teatro Studio. Il calendario di appuntamenti si concluderà il 2 settembre nella tenuta della Famiglia Cecchi, Val delle Rose, con un concerto.

Ecco, nel dettaglio, il festival:

– 8 luglio Roberto Latini in “Cantico dei Cantici” all’anfiteatro di Sasseta Alta (Scansano)

– 16 luglio Roberto Latini in “I Giganti della Montagna radio edit” nel cortile del Convento del Petreto (Scansano)

-18 agosto Teatro Studio in “Iliade” nell’area archeologica di Ghiaccio Forte (Scansano)

– 19 agosto “Teatro nel Bicchiere la bellezza del teatro in strada” nel centro storico di Scansano

– 2 settembre “Orchestrina Maccheroni Swing” a Val delle Rose (Grosseto)

 

Il Festival ha il sostegno di Consorzio di Tutela del Morellino, Val delle Rose, Sasseta Alta, Pareti & Co., Cooperativa di Pomonte.

Biglietti: intero 20 euro, ridotto fino a 26 anni 15 euro.

Per info e prenotazioni: www.teatronelbicchiere.com; teatronelbicchiere@gmail.com

 


Fonte: Comune di Grosseto