Press ESC to close

PORCARI In 700 (e passa) in piazza per la solidarietà  – Cronaca

Porcari (LUCCA) –

PORCARI. Una cena sotto le stelle da grandi numeri quella che si è tenuta domenica sera in piazza Orsi. A brillare in piazza, oltre alle stelle, erano le 711 persone presenti alla serata, compresa anche una delegazione del comune di Pieve Torina, colpito dal sisma del centro Italia. Numeri che nessuno si sarebbe aspettato e che superano il record del precedente anno, fermo a 608 presenze.

«Siamo entusiasti della risposta che il nostro paese ha dato all’evento – commenta il presidente della Croce Verde Massimiliano Menchetti – quest’anno la cena era improntata alla solidarietà e finalizzata a raccogliere quanti più soldi possibili con lo scopo di poterli devolvere al comune di Pieve Torina. Da presidente della Croce Verde, rivolgo due ringraziamenti speciali. Il primo va a tutta la comunità di Porcari, che ha dimostrato una grande solidarietà e un forte senso di unione di fronte a questi eventi. Il mio secondo ringraziamento va a tutti i volontari e collaboratori che, dalla mattina fino al termine della serata, sono stati impegnati nel permettere la buona riuscita dell’evento»

I soldi raccolti durante la serata saranno quindi devolulti al comune di Pieve Torina che, il 24 agosto scorso, è stato fra i comuni del centro Italia a essere colpito dal tremendo terremoto che ha sconvolto il cuore del nostro Paese.

Un rapporto, quello con Pieve Torina, nato grazie al corpo dei vigili del fuoco, che assieme alla Croce Verde di Porcari e all’amministrazione comunale, hanno stabilito dei contatti mirati alla ricostruzione della scuola elementare.

Si tratterà quindi della seconda donazione, che segue la prima di 10. 000 euro, somma consegnata il 20 maggio scorso dai volontari della Croce Verde assieme all’assessore alla Protezione Civile Franco Fanucchi. La precedente donazione si componeva infatti da 5. 000 euro stanziati dall’amministrazione comunale, 2. 500 euro di indennità degli amministratori della ex-giunta Baccini e dai restanti 2. 500 euro

raccolti dalla Croce Verde con gli eventi natalizi.

Non resta quindi che attendere l’apertura della scuola primaria, prevista per il 12 settembre e che vedrà partecipare anche una delegazione di amministratori di Porcari accompagnati dai volontari della Croce Verde.

Fonte: Il Tirreno