Press ESC to close

Firenze Servizi educativi: la formazione del personale


Tanti: “forte investimento nella formazione degli educatori comunali. Scuola al centro delle scelte della giunta”

Fino a giovedì 20 luglio, a palazzo Fossombroni, si svolgerà la formazione del personale dei servizi educativi 0-6 anni, ovvero di coloro che operano negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia comunali.

Si tratta di un percorso qualificante, realizzato da formatori di alto livello nel panorama psico-pedagogico nazionale e internazionale e che prevede la trattazione di argomenti specifici quali la conoscenza e l’approfondimento di modalità ludiche in contesti come i laboratori: dai materiali agli arredi, dalla dimensione del gruppo di bambini al ruolo dell’educatore. Inoltre, si approfondiscono tematiche come l’autismo, la conoscenza da parte dell’educatore della patologia e dei disturbi pervasivi dello sviluppo nel bambino piccolo e le relative modalità di intervento e il ruolo dell’educatore nel nido secondo l’impostazione montessoriana.

“La formazione del personale, importante in ogni settore ma ancora di più in quello dell’educazione – sottolinea l’assessore alle politiche sociali e scolastiche Lucia Tanti – è un tassello fondamentale nell’ambito del sistema educativo comunale. Avere dipendenti aggiornati permette di fare fronte a situazioni sempre diverse tra di loro che vanno affrontate quotidianamente. Con la giunta Ghinelli, fin dal suo esordio di due anni fa, la scuola è al centro dell’attenzione e delle scelte politiche e amministrative. Assunzioni e formazione sono i due pilastri sui quali si regge un’eccellenza educativa che abbiamo, certo, ereditato dal passato ma che stiamo consapevolmente rafforzando con forti investimenti. Un ringraziamento va al personale educativo, all’ufficio scuola, ai coordinatori per essersi messi a disposizione di un percorso di alta qualificazione”.

Fonte: Comune di Arezzo