Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Pubblicazione della lista dei richiedenti la prima iscrizione ai servizi educativi 0/3 anni per lÂ’anno educativo 2017/2018

Livorno –


Attività educative: il gioco delle costruzioni

Da lunedì 10 luglio sul sito del Comune e presso il settore educativo di via delle Acciughe

Pubblicazione della lista dei richiedenti la prima iscrizione ai servizi educativi 0/3 anni per lÂ’anno educativo 2017/2018

Livorno, 7 luglio 2017 – Da lunedì prossimo 10 luglio  sarà pubblicata sul sito del Comune (www.comune.livorno.it>Educazione e Scuola> Nidi di Infanzia> iscrizioni) e presso la sede del settore educativo del Comune (via delle Acciughe 5), la Lista dei richiedenti la prima/nuova iscrizione ai servizi educativi 0/3 (comunali e, per i posti riservati al Comune, privati convenzionati) per l’anno educativo 2017/2018.
La Lista è pubblicata secondo il numero progressivo delle domande (che, ai fini della tutela dei dati personali, sostituisce il nome dei bambini e delle bambine), distinta per fascia di età (Piccoli, Medi, Grandi) e riporta l’accoglimento o meno della domanda, le preferenze di sede indicate nella stessa, il riconoscimento della condizione di “fuori graduatoria” oppure il punteggio provvisorio attribuito e le priorità riconosciute sulla base delle dichiarazioni inserite dai genitori nella domanda.
I richiedenti possono così verificare l’operato della Commissione ed eventualmente da lunedì 10 a venerdì 14 luglio chiedere, allegando adeguata documentazione e documento di identità in validità, il riesame del non accoglimento della domanda o – per le domande accolte – del punteggio attribuito e delle priorità riconosciute.
Le istanze di revisione devono essere indirizzate al Presidente della Commissione Iscrizioni ed inviate solo ed esclusivamente all’indirizzo email iscrizioniinfanzia@comune.livorno.it
Oltre il termine fissato – venerdì 14 luglio  – non é ammessa alcuna richiesta né documentazione.
Le istanze di revisione sono esaminate dalla Commissione tecnica che pubblicherà l’esito del proprio riesame entro sabato 22 luglio nella rete civica (www.comune.livorno.it) e presso il Settore Educativo del Comune (via delle Acciughe 5).
Si ricorda che la lista dei richiedenti NON E’ UNA GRADUATORIA e non può essere utilizzata per valutare se il bambino troverà posto, poiché l’assegnazione di posto dipende dal punteggio, dalle priorità ma anche dai Servizi educativi (dai posti in questi disponibili) richiesti da tutti nella domanda.

 

 

Dati

Le domande di prima/nuova iscrizione complessivamente presentate per l’anno educativo 2017/18 sono state n.720; a queste si aggiungono quelle delle “conferme” , ovvero dei bambini già frequentanti nell’anno educativo 2016/17 che sono complessivamente n. 404.
Il 92,64 % delle n.720 domande di prima nuova iscrizione è stato presentato on line a conferma della positiva accoglienza da parte dei cittadini dell’investimento dell’Amministrazione nei servizi on line.
Delle n.720 domande di prima iscrizione inserite nel programma:
• n.3 non sono state accolte per mancata sottoscrizione (le domande sono rimaste “sospese” nell’applicativo informatico),
• n.1 non è stata accolta perché l’età del bambino non è quella prevista per i servizi educativi (3-36 mesi);
• n.1 non è stata accolta perché mancante del requisito della residenza e non rientrante nella deroga allo stesso prevista dalle normative vigenti.
Verificata l’esatta compilazione e sottoscrizione, le altre n. 715 sono state tutte accolte.

Delle n.715 domande di prima/nuova iscrizione accolte:
• n. 194 riguardano bambini nati dal 1° settembre 2016 al 26 giugno 2017 (Fascia Piccoli)
• n. 232 riguardano bambini nati dal 1° gennaio al 31 agosto 2016 (Fascia Medi)
• n. 289 riguardano bambini nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015 (Fascia Grandi)

Tra i n.715 richiedenti prima/nuova iscrizione vi sono n.80 bambini nelle situazioni a cui il regolamento comunale pone particolare attenzione e tutela, ovvero:
• bambini diversamente abili
• bambini in pre-affidamento o affidamento o adozione,
• bambini con un genitore per cui è compromesso il pieno svolgimento della funzione genitoriale (per es. per grave malattia);
• bambini appartenenti a nuclei familiari in cui è presente una grave sofferenza psicofisica oppure che sono in una situazione di grave disagio socio-economico;
• bambini appartenenti a nuclei familiari in carico al Servizio sociale.

Â