Press ESC to close

[REGIONE EMILIA ROMAGNA] Ex Bredamenarini, a novembre riparte la produzione a Bologna

La conferma dalla proprietà in un incontro a Roma al ministero tra istituzioni, sindacati e azienda

archivio Agenzia informazione e comunicazione Regione Emilia-RomagnaConferma da parte della proprietà che lo stabilimento di Bologna sarà in grado di riprendere la produzione di autobus a partire dal prossimo novembre, informazione già anticipata durante la visita di Regione e Città metropolitana al sito bolognese per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Sblocco del finanziamento di Invitalia per finanziare l’intervento sul sito campano di Flumeri. Aggiornamento sullo stato di attuazione delle gare vinte e in corso di aggiudicazione a cui sta partecipando.

Sono questi i temi emersi dall’incontro di questa mattina a Roma, presso il ministero dello Sviluppo economico, sullo stato di avanzamento del piano industriale di Industria Italiana Autobus, alla presenza del vice ministro Teresa Bellanova. Al summit erano presenti anche l’assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna, Palma Costi, l’assessore del Comune di Bologna, Matteo Lepore, amministratori della Regione Campania, organizzazioni sindacali e Rsu degli stabilimenti di Bologna e Flumeri (Av), l’amministratore delegato dell’azienda Stefano Del Rosso e il direttore Biagio Sisinni di Industria Italiana Autobus. 

Gli assessori Costi e Lepore, nel prendere atto degli aggiornamenti forniti, hanno ribadito la volontà di continuare a monitorare tempi e modalità dell’attuazione del piano industriale, cosi come illustrato nella riunione odierna.“Rimaniamo convinti- hanno sottolineato- della necessità di giungere alla ripresa della produzione dello stabilimento bolognese nei tempi annunciati, a conferma dell’obiettivo di ridare continuità alla capacità competitiva dello stabilimento ex Bredamenarini e delle sue maestranze”.

Per consentire di gestire questa fase, azienda e sindacati hanno deciso di incontrarsi a breve per definire quale ammortizzatore sociale utilizzare al termine dell’attuale Cigs, misura che servirà ad accompagnare la fase d’avvio della produzione.

Fonte: Regione Emilia Romagna