Press ESC to close

[LUCCA E PROVINCIA] E’ scomparso a Viareggio Giovanni Pieraccini, ex Senatore e Ministro, aveva 99 anni

E’ scomparso a Viareggio Giovanni Pieraccini, ex Senatore e Ministro, aveva 99 anni

VIAREGGIO – Il senatore socialista Giovanni Pieraccini si è spento stamani all’età di 99 anni nella sua abitazione di Città Giardino a Viareggio. Il decesso è avvenuto per cause naturali. Sul posto è intervenuto il medico curante e l’ambulanza del 118. Era nato a Viareggio il 25 novembre 1918.

Tra i protagonisti indiscussi della vita politica italiana della seconda metà del secolo scorso, Pieraccini è stato tra gli uomini più importanti del partito socialista italiano. Durante la sua carriera politica,  iniziata in giovanissima età  ha ricoperto incarichi di rilievo. Subito dopo la liberazione di Firenze divenne assessore della prima giunta democratica. Politico e giornalista, fu  direttore della “Nazione del Popolo”, del “Nuovo Corriere” negli anni della Liberazione e dal 1960 al 1963 fu a capo dell’Avanti, organo ufficiale del Psi. Sempre nel 1963 entra nel primo governo Moro come ministro dei lavori pubblici, dal 64 al 68 ministro del bilancio e in seguito ministro della marina mercantile e della ricerca scientifica. A metà degli anni 70 Giovanni Pieraccini abbandonò la politica per assumere la presidenza della società assicurativa Assitalia. Viareggino doc, amante dell’arte, frequentò il liceo classico Carducci e la  scuola Normale superiore di Pisa dove si laureò brillantemente.

In occasione  dei suoi 97 anni, nel 2015, l’ammnistrazione volle festeggiarlo a Palazzo delle Muse, furono il sindaco Giorgio Del Ghingaro e l’allora assessora alla cultura Rossella Martina a volere la cerimonia pubblica durante la quale il senatore scomparso stamani fu ringraziato per la sua donazione di opere alla città di Viareggio.

Fonte: NoiTv