Press ESC to close

[REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA] Paesaggio: Santoro, Piano Fvg diventa modello per altre Regioni


Trieste, 13 luglio – Il Piano paesaggistico del Friuli Venezia Giulia e le modalità con le quali è stato stilato diventano un modello di riferimento per le altre regioni italiane.

Una delegazione composta da rappresentanti del servizio Paesaggio e Biodiversità della Regione e dell’Università di Udine ha infatti presentato all’Osservatorio nazionale del Paesaggio, presieduto dal sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni, una dettagliata relazione sulla metodologia di elaborazione del documento. Il testo è infatti fondato anche su un archivio partecipato che mette a disposizione i dati validati in 44 comitati, nonché sul web gis.

Come ha spiegato l’assessore regionale al Territorio, Mariagrazia Santoro, l’incontro “ha permesso di riflettere non solo sugli aspetti che caratterizzano positivamente il piano paesaggistico ma anche di condividere le best practice adottate in Friuli Venezia Giulia. Ancora una volta quindi, la nostra regione si conferma all’avanguardia nella tutela e nella promozione del proprio territorio”.

Confermata per ottobre, in occasione degli Stati generali del Paesaggio, la firma conclusiva dell’accordo tra Regione e ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo. ARC/MA/fc

 

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia