Press ESC to close

MODENA – GESTIONE GATTILE, PROROGATA A GIUGNO 2018 LA CONVENZIONE

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proroga tecnica fino al 30 giugno 2018 della Convenzione tra il Comune di Modena e i Comuni di Bastiglia, Castelfranco, Nonantola e Castelnuovo Rangone per la gestione del gattile di via Pomposiana 315 a Marzaglia (per il Comune di Bastiglia fino al 31 dicembre 2017). La convenzione riguarda l’attività di recupero, ricovero, custodia, cura e sostentamento dei gatti randagi, nonché le attività di pulizia, disinfezione e disinfestazione della struttura adibita a gattile intercomunale.

“La proroga – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Giulio Guerzoni presentando la delibera nella seduta del Consiglio di giovedì 13 luglio – è dovuta al fatto che, a seguito di lasciti ereditari vincolati a beneficio del gattile, gli uffici hanno dovuto attendere le tempistiche delle pratiche per sfruttare le entrate a beneficio del Comune e inserirle nei meccanismi di bilancio. Questo lavoro – ha proseguito – è stato inevitabilmente lungo perché ci si è confrontati con gli altri beneficiari testamentari, ma ha permesso di accertare risorse prima inattese che rendono più facili investimenti sul gattile”.

L’ultimo stralcio di lavori per la realizzazione del nuovo gattile intercomunale, presentato attraverso la Provincia e che ha ottenuto dalla Regione un contributo di 90mila euro a titolo di cofinanziamento, sarà infatti finanziato grazie ai proventi dell’eredità della signora Floriana Barbieri che ha lasciato la quota di un quinto del proprio patrimonio proprio al gattile intercomunale. “Il progetto esecutivo finanziato per il completamento della nuova struttura con il secondo step funzionale di lavori – ha confermato Guerzoni – verrà approvato dalla Giunta entro il mese di luglio e potrà essere messo in agenda per la primavera del 2018”.

Il Gattile è gestito dall’Associazione protezione del gatto, che se ne occupa fin dal 1977, cui è stata rinnovata la convenzione con delibera di Giunta fino al 30 giugno 2018.