Press ESC to close

PORCARI Il Premio Alfredo Catalani assegnato al maestro Nicola Luisotti

LUCCA – Lunedì 24 Luglio alle 21, presso il Museo Guinigi di Lucca, si terrà la cerimonia di Assegnazione del “Premio Città di Lucca Alfredo Catalani”, manifestazione giunta quest’anno alla sua decima edizione. Il riconoscimento è assegnato annualmente dal Circolo amici della musica “Alfredo Catalani” di Lucca e Porcari ad artisti di fama internazionale (musicisti, cantanti, registi, pittori, ecc.), i quali grazie alla loro arte hanno contribuito alla diffusione nel mondo della città di Lucca. Per l’edizione 2017 il Premio è assegnato al giovane direttore d’orchestra m° Nicola Luisotti. Direttore Musicale dell’Opera di San Francisco, dal suo debutto nel 2005 ha diretto oltre quaranta produzioni tra opere e concerti.

 

Ha riscosso grande successo di pubblico e di critica nei maggiori Teatri d’Opera del mondo, fra cui il Metropolitan Opera di New York, la Staatsoper di Vienna, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Carlo Felice di Genova, La Fenice di Venezia, il Teatro Comunale di Bologna, i Teatri dell’Opera di Monaco, Francoforte, Stoccarda, Dresda, Amburgo, Valencia, Los Angeles, Seattle e la Suntory Hall di Tokyo.
Nel 2010, in occasione dello storico centenario de La Fanciulla del West, da lui diretta al Metropolitan Opera, ha ricevuto il prestigioso Premio Puccini.

 

E’ stato Direttore Musicale del Teatro San Carlo di Napoli, dove ha diretto Aida, I Masnadieri ed il Requiem di Verdi. Nella stagione 2017/18 Luisotti dirigerà Turandot e La Traviata all’Opera di San Francisco, Cavalleria Rusticana ed I Pagliacci al Metropolitan Opera; Aida al Teatro Real di Madrid; Tosca al Palau de les Arts di Valencia; La Boheme e Falstaff alla Royal Opera House di Londra e concerti dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma. All’Assegnazione del riconoscimento farà seguito un Recital Lirico strumentale che vedrà protagonisti della serata artisti di fama internazionale quali: Michelle Buscemi, soprano; Francisco Brito, tenore. Al Pianoforte il m° Dario Tondelli .

 

Introduce la serata il giornalista e musicologo Daniele Rubboli. Ingresso Libero fino ad esaurimento posti. Info e Prenotazioni al 347 9951581.

Fonte: Lo Schermo