Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] Incendio stanotte a Monticiano, vicino alla Scuola antincendio della Regione

FIRENZE – Un incendio è divampato stanotte vicino a Monticiano (provincia di Siena), alla pineta di Tocchi, dove c’è la Scuola antincendio della Regione. La segnalazione alla Sala operativa della Protezione civile è arrivata intorno alle 3, immediati gli interventi, l’incendio è stato spento velocemente, sono bruciati poco più di 150 metri quadrati.

A distanza di 700-800 metri dalla Scuola antincendio sono stati trovati due inneschi. Sono stati avvisati i Carabinieri forestali ed è stato chiesto al Cop (Centro operativo provinciale  dell’anticendio boschivo) di fare attenzione alla zona. Un incendio analogo era avvenuto otto anni fa.

Nella zona è in corso lo schieramento temporaneo di un secondo elicottero presso la base elicotteri del servizio antincendio della Regione della pineta di Tocchi.

Per martedì 1 agosto era già programmata una visita del presidente Enrico Rossi alla Scuola antincendio della Regione a Monticiano.

Gli altri incendi in corso stanno evolvendo verso le fasi conclusive. Quello di Piancastagnaio (provincia di Siena), Podere San Martino, è in fase di bonifica, lo stesso per quello di Civitella Paganico (Grosseto), in località Pietratonda.

Fonte: Regione Toscana