Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] AGRICOLTURA: “SOSTEGNO AGLI IMPEGNI DELLA GIUNTA PRESI OGGI CON COLDIRETTI NEL CONTENIMENTO DELLA FAUNA SELVAT…

Il capogruppo regionale del Partito democratico, Gianfranco Chiacchieroni interviene a sostegno della manifestazione di oggi, a Perugia, della Coldiretti per chiedere alla Regione nuove misure ed azioni utili a limitare i danni prodotti dalla fauna selvatica e soprattutto dal proliferare dei cinghiali. L’auspicio di Chiacchieroni è che quanto emerso dall’incontro avuto con la presidente Marini e l’assessore Cecchini trovi piena attuazione in atti amministrativi che verranno adottati nei prossimi giorni poiché “si tratta di un comparto economico-produttivo di grande rilevanza”.

 

(Acs) Perugia, 24 luglio 2017 – “La Regione deve mettere in atto ogni nuova ed ulteriore azione per limitare i danni prodotti da una fauna selvatica sempre più difficilmente controllabile e soprattutto da un proliferare fuori controllo dei cinghiali”. Così il capogruppo regionale del Partito democratico, Gianfranco Chiacchieroni esprime la sua “totale solidarietà a Coldiretti che oggi sta manifestando le preoccupazioni degli agricoltori a Perugia”.

“L’auspicio – aggiunge Chiacchieroni – è che quanto emerso dall’incontro di oggi con la presidente Catiuscia Marini e l’assessore all’Agricoltura, Fernanda Cecchini trovi piena attuazione in atti amministrativi che verranno adottati nei prossimi giorni poiché si tratta di un comparto economico-produttivo di grande rilevanza e che sta chiedendo a gran voce garanzie per il mantenimento di un reddito minimo caratterizzato da sempre maggiori difficoltà”.

“Se necessario – continua Chiacchieroni – dobbiamo essere pronti a rivedere le regole attuali e vigenti, prevedendo, auspicabilmente in modo unitario e partecipato, una nuova e meglio calibrata gestione della fauna selvatica. In un periodo di crisi che continua ad attanagliare anche l’agricoltura – conclude il capogruppo Pd -, anche dal punto di vista ambientale e meteorologico, siamo chiamati a dare le migliori risposte ad un settore che rappresenta per l’Umbria, tutta, un volano economico ed occupazionale di primissimo livello, oltre ad un presidio fondamentale per il territorio”. RED/as 

Fonte: Regione Umbria