Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Verso il riuso dei beni della mafia

Il Consiglio regionale ha approvato durante la seduta del 25 luglio la deliberazione sul riuso per scopi sociali dei beni confiscati alla mafia, che interessa 63 Comuni e 145 immobili.

Il presidente Sergio Chiamparino ha parlato in aula di “un provvedimento che sconta le difficoltà di bilancio, ma che è un primo passo rivolto alla comunità piemontese. Entro la fine dell’estate verrà emanato il bando che prevederà un fondo di 200.000 euro, con una quota di cofinanziamento a carico del Comune del 50%. Non abbiamo previsto limiti minimi, ma il tetto massimo sarà di 50.000 euro. Le spese oggetto di contributo saranno di due tipi: ristrutturazione di immobili e progetti di socializzazione”.

“Abbiamo l’obiettivo – ha aggiunto – di non limitarci al recupero delle strutture, ma vogliamo favorire progetti in ambiti come l’emergenza abitativa, il socio-assistenziale, l’accoglienza dei rifugiati. Abbiamo inoltre recepito quanto chiesto in Commissione, indicando la finalità educativa e includendo i progetti di agricoltura sociale”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA