Press ESC to close

MODENA – IN PIAZZA XX SETTEMBRE GRAN GALA DEL SALOTTO AGGAZZOTTI

Cittadini modenesi e no, tutti invitati al Gran Gala gratuito degli Amici del Salotto Aggazzotti, domenica 30 luglio per il “Salotto in piazza XX settembre”. La rassegna nella piazza del centro cittadino è organizzata proprio dall’associazione Salotto culturale Aggazzotti nell’ambito dell’Estate Modenese 2107 del Comune, con il sostegno di Gruppo Hera e Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

La serata “imbandita” per domenica 30 luglio si annuncia varia, festosa e accattivante potrà contare su diverse “portate” che daranno spazio, sul palco e non solo, ad artisti e amici dell’associazione che ne animano le attività di tutto l’anno, e annuncerà i programmi delle nuove iniziative post estive le nuove attività

Dalle 19, come aperitivo, si potrà visitare la mostra di pittura allestita in piazza dall’associazione “Il Muraglione”. La serata vera e propria inizierà alle 21.15 con le “pillole di cultura”, novità dell’edizione 2017. Domenica la dottoressa Vania Franceschelli, darà informazioni semplici di finanza, in particolare sul risparmio.

Il piatto forte, alle 21.30, è costituito dallo spettacolo che dà spazio agli amici, agli artisti e ai giovani talenti che partecipano alla programmazione invernale del Salotto Aggazzotti nella sede di viale Martiri della Libertà 38. Si alterneranno sul palco musica classica, lirica, Opera, gospel e anche una piccola lezione di canto corale impartita a tutta la platea applicando il nuovo metodo Four di insegnamento.

Molti i protagonisti che calcheranno la scena. Tra questi, Laura Polato, Alessandro di Marco e Claudia Rondelli al pianoforte, Danilo Campo al clarinetto, e le voci del soprano Chiara Fiorani e del tenore Roberto Brugioni. Si esibisce anche il gruppo vocale “Freedom Singer”, composto da Sara Mattioli, Sandra Benzi, Rita De Pietri, Andrea Morandi, Benny Paterlini e Mauro pellegrini, con voce recitante di Fabrizio Iori, accompagnati dal maestro Rondelli al pianoforte su testi di Enrico Solmi.

Il dolce, come d’obbligo sarà in fondo. Daranno un tocco di grazia e leggiadria alla serata le piccole allieve della “Maya Plisezkaya”, la scuola di danza classica di Nadezda Sviridova, che si potranno ammirare nello spettacolo.

Nel corso della serata saranno presentate le iniziative autunnali del Salotto: la prima in collaborazione con Club Unesco Modena, che ha sede all’Aggazzotti, si intitola “Assonanze”, e prevede una visita guidata al Sito Unesco di piazza Grande e un concerto dei maestri Gen Llukaci al violino e Stefano Malferrari al pianoforte, che evidenzieranno assonanze tra Chopin, Mozart e Bach. Quindi il maestro Massimo Carpegna, docente del Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena, presenterà la Rassegna cinema, che racconterà come si costruisce una colonna sonora.

In caso di maltempo gli spettacoli del “Salotto in piazza” si svolgono al coperto, all’ora indicata nel programma, al Teatro Tempio di viale Caduti in guerra 192.

Per informazioni Salotto Aggazzotti, t. 392 0512219 (www.simonettaaggazzotti.it).

Il programma dell’Estate modenese è on line (www.comune.modena.it).