Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] SANITÀ: “GLI OSPEDALI FUTURI SARANNO DIGITALIZZATI, ROBOTIZZATI E CONNESSI CON I PAZIENTI A CASA: L'UMBRI…

(Acs) Perugia, 31 luglio 2017 – Il consigliere regionale Claudio Ricci Rp) annuncia una mozione con cui “si invita la Giunta Regionale a predisporre, nel nuovo PSR Piano Sanitario Regionale, linee guida gestionali e architettoniche per progettare/riqualificare gli ospedali applicando le innovazioni tecnologiche e legate a trasmissione dati, digitalizzazione e robotizzazione. Inoltre si chiede di prevedere, come primo modello l’applicazione di tali tecniche innovative in un ospedale della rete sanitaria umbra, sull’esempio (in piccolo) del John Hopkins di Baltimora (cabina di regia con schermi di controllo e informative ricevute/inviate al personale)”.

“Gli ospedali del futuro – spiega Ricci – saranno più piccoli e specializzati, con più touchscreen (pannelli digitali), robot per monitoraggi collegati a computer centrali, degenze ridotte e continuità con l’assistenza domiciliare. Tali servizi innovati, che modificheranno gestione e architettura dei nosocomi, potranno implementare l’assistenza sanitaria on line con Internet, monitorare i pazienti a casa anche con video chiamate e includere cabine di regia per gestire dati e immagini”. RED/pg

Fonte: Regione Umbria