[Lucca] Don Aldo Mei: il 4 agosto la Messa in memoria e la cerimonia ufficiale sugli spalti delle Mura

da
Advertising

Lucca –

Le iniziative si terranno nei territori di Lucca, Capannori e Pescaglia

Don Aldo Mei: il 4 agosto la Messa in memoria e la cerimonia ufficiale sugli spalti delle Mura

Giovedì 3 agosto prendono il via le celebrazioni nel 73° anniversario dalla morte

Prenderanno il via giovedì 3 agosto le celebrazioni in ricordo dell’uccisione di Don Aldo Mei, che il 4 agosto 1944, sugli spalti delle Mura di Lucca a Porta Elisa, venne fucilato da un plotone della Wehrmacht dopo un processo sommario che lo vide imputato con l’accusa di essere stato vicino alle formazioni partigiane operanti in zona.

Molti gli appuntamenti in programma a Fiano di Pescaglia (nella chiesa parrocchiale dal 3 fino al 6 agosto sarà ospitata la mostra documentaria «Don Aldo Mei e gli altri, il sacrificio del clero lucchese nella Resistenza», il 3 agosto, alle 17, è in programma la passeggiata sul Sentiero della Pace e della Memoria che dalla frazione del comune di Pescaglia porta fino al Monte Acuto); a Lucca (nel parco di Villa Bottini, il 3 agosto alle 21.30 sarà proiettato il film di Roberto Rossellini ‘Roma città aperta’ del 1945 con introduzione a cura dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, evento a ingresso gratuito realizzato grazie ad Alfea Cinematografica- Pisa), a Ruota (il 3 agosto si terrà l’iniziativa ‘Aldo e Arturo, due uomini di pace’, letture di una raccolta di scritti di Don Aldo Mei e Don Arturo Paoli e, nella sala parrocchiale, dal 3 al 6 agosto sarà possibile visitare la mostra “L’amore non muore, Don Aldo Mei martire della carità” a cura di Emmanuel Pesi e dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca).

Il giorno successivo, venerdì 4 agosto, alle 10 nella chiesa della Santissima Trinità in via Elisa sarà celebrata la Santa Messa in memoria di don Aldo Mei. Al termine della funzione sarà deposta una corona al cippo commemorativo sugli spalti delle Mura. Alle 18 nella chiesa parrocchiale di Fiano verrà celebrata una seconda funzione religiosa in memoria del sacerdote.

In serata, alle 21 alla Pia Casa di Lucca, dove don Mei trascorse le sue ultime ore di prigionia, è in programma un monologo teatrale interpretato dall’attrice Simona Generali, a cura di Luciano Luciani, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca. Il monologo si intitola “Margherita, la suora del brodo” e parte dalla testimonianza di Margherita, suora vincenziana che confortò don Aldo nelle ultime ore della sua vita (il monologo sarà replicato sabato 5 agosto a Fiano e domenica 6 agosto a Ruota).

La conclusione della serata sarà al cippo commemorativo, sulle musiche eseguite da Cristina Papini dell’Associazione Musicale Lucchese. Saranno presenti i camminatori di Ruota che partiranno a piedi nel pomeriggio dal paese natale di Don Aldo Mei per raggiungere la Pia Casa in serata.

LOCANDINA 4 AGOSTO 2017(1)

Fonte Verde Azzurro

Advertising