Press ESC to close

[ REGIONE SARDEGNA ] Bando per promuovere gli appalti innovativi nella PA

Sardegna Ricerche ha pubblicato il bando “Promozione di nuovi mercati per l’innovazione nella PA”, che ha l’obiettivo di sostenere la realizzazione di appalti di ricerca e sviluppo, partenariati per l’innovazione e appalti precommerciali da parte di amministrazioni pubbliche, organismi pubblici di ricerca e società pubbliche operanti nel territorio regionale.

Il bando intende promuovere la qualificazione della domanda di innovazione nelle pubbliche amministrazioni sarde che, fungendo da sperimentatrici, prime utenti, acquirenti e co-promotrici dell’innovazione, possono accrescere e accelerare gli investimenti in tale ambito da parte delle imprese nei settori previsti dalla S3 – Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Autonoma della Sardegna.

Gli appalti pubblici di innovazione finanziati attraverso il bando potranno diventare uno strumento centrale per:

– rafforzare l’offerta di ricerca e innovazione rivolta alla pubblica amministrazione;

Рconcretizzare i risultati della ricerca, nonch̩ prototipare e testare nuovi prodotti e servizi;

– creare le condizioni per la commercializzazione e l’adozione dei risultati di R&S nei settori d’interesse della pubblica amministrazione.

Sono ammissibili al finanziamento gli interventi destinati alla progettazione, esecuzione e collaudo di appalti di ricerca e sviluppo, di partenariati per l’innovazione e di appalti precommerciali. In particolare, gli interventi favoriranno la creazione di strumenti capaci di migliorare le prestazioni delle pubbliche amministrazioni regionali in termini di innovazione attraverso l’offerta di servizi e prodotti non ancora disponibili sul mercato.

Le attività di ricerca e sviluppo dovranno essere eseguite all’interno di infrastrutture nella disponibilità delle amministrazioni beneficiarie che bandiscono l’appalto o il partenariato, o comunque presso laboratori presenti in Sardegna, in modo che le ricadute delle attività ricevano, attraverso la prossimità e le sinergie organizzative fra Amministrazione aggiudicataria e appaltatore, la massima valorizzazione, rendendo le amministrazioni aggiudicatrici regionali protagoniste dei mercati dell’innovazione.

La dotazione finanziaria complessiva del bando, che prevede una procedura valutativa a sportello, è di 5 milioni di euro, così suddivisi:

– 1,5 milioni per partenariati d’innovazione

– 1,5 milioni per appalti di servizi di ricerca e sviluppo

– 2 milioni per appalti precommerciali.

Le domande dovranno essere inviate tramite posta elettronica certificata dalle ore 11 del 12 settembre 2017 alle ore 11 del 20 dicembre 2017 ai seguenti indirizzi email:

protocollo@cert.sardegnaricerche.it

Il bando si inquadra nell’ambito del POR FESR Sardegna 2014/2020 – Asse Prioritario I – Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e innovazione – Azione 1.3.1. Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Public Procurement e di Procurement dell’innovazione.

Consulta il link

Informazione a cura dell’Urp della Presidenza

Fonte: Regione Sardegna