PORCARI Eventi commemorativi con il Circolo “Alfredo Catalani”

da
Advertising

LUCCA – In occasione della ricorrenza della data di morte del compositore lucchese Alfredo Catalani,
(7 agosto 1893), il Circolo amici della musica “A. Catalani” di Lucca e Porcari, con il patrocinio di: Comune, Provincia e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, come di consueto organizza due importanti eventi commemorativi, uno musicale e l’altro musico/religioso.

 

massimo-salotti

 

Il primo degli appuntamenti in programma Sabato 5 agosto, alle ore 18,30, denominato “Armonia delle 6 corde – Concerto per chitarra sola”, si terrà presso il Teatrino del FAI a Vetriano (LU), conosciuto anche come il teatro più piccolo del mondo.
L’evento vedrà protagonista il chitarrista Adriano Del Sal.
Del Sal è considerato dalla critica internazionale tra i maggiori giovani interpreti degli ultimi anni, (si è infatti esibito nelle più importanti sale concerto del mondo), per l’eccezionale talento musicale e la profonda sensibilità artistica, così come il totale dominio tecnico dello strumento che lo rendono un vero virtuoso della musica.
In programma musiche di: J. S. Bach, Moreno Torroba, A. Barrios Mangoré, Rodrigo, Morricone.
Introduce la serata il giornalista, musicologo ed operatore teatrale Daniele RUBBOLI.

 

Il secondo degli appuntamenti si terrà lunedì 7 agosto, alle ore 11, presso Chiesa di Santa Maria Nera o Corte Orlandini in Lucca (Parrocchia natìa di Catalani), con la celebrazione della consueta S. Messa durante la quale, oltre le musiche legate al rito liturgico, sono inserite Musiche di Haendel, Fauré, Gomez, W. A. Mozart, Verdi.
La commemorazione religioso musicale vedrà protagonisti due artisti lucchesi di chiara fama quali: il soprano Mirella Di Vita ed il pianista Massimo Salotti.
Artisti che hanno al loro attivo importanti esperienze didattiche e si sono esibiti nei maggiori teatri europei.
Come di consueto per tutti gli eventi organizzati dal Circolo Catalani, l’Ingresso è Libero e Gratuito fino ad esaurimento posti, gradita la prenotazione, da effettuarsi al 347 9951581.

Fonte: Lo Schermo

Advertising