Press ESC to close

[Lucca] SARA’ TERMINATO ENTRO L’INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO L’AMPLIAMENTO DEL LICEO SCIENTIFICO ‘MAJORANA’.

Lucca –

Menesini:”Sono davvero soddisfatto che il nostro liceo possa disporre di nuovi spazi belli ed adeguati alle esigenze didattiche”

SARA’ TERMINATO ENTRO L’INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO L’AMPLIAMENTO DEL LICEO SCIENTIFICO ‘MAJORANA’. QUATTRO AULE IN PIU’

ED UN NUOVO CORPO DI COLLEGAMENTO CON L’EDIFICIO ATTUALE

Saranno ultimati entro l’inizio del prossimo anno scolastico i lavori di ampliamento e di riqualificazione del liceo scientifico ‘Majorana’ di Capannori realizzati dalla Provincia di Lucca grazie ad un investimento di 800 mila euro, di cui 700 mila di provenienza statale (attraverso un bando della Regione Toscana) e 100 mila a carico dell’ente di Palazzo Ducale. Questa mattina (giovedì) il sindaco di Capannori e Presidente della Provincia Luca Menesini ha compiuto un sopralluogo al cantiere del ‘Majorana’ insieme al dirigente scolastico Luigi Lippi e ad alcuni tecnici della Provincia per vedere da vicino l’andamento dei lavori che stanno interessando l’istituto scolastico capannorese.

Di fatto viene completato l’ampliamento effettuato tra il 2010 e il 2011 con la realizzazione della soprelevazione del piano che già sussisteva e la costruzione del corpo di fabbrica di collegamento tra aule nuove ed edificio attuale. I nuovi spazi accolgono 4 nuove aule di circa 50 metri quadrati ciascuna. Nel complesso l’ampliamento è di circa 450 metri quadrati. Il corpo di fabbrica che collega le nuove aule all’esistente è stato realizzato in modo da configurarsi come una sorta di serra in grado pertanto di fornire un supporto per il riscaldamento invernale. Il nuovo atrio diventerà l’ingresso principale del liceo.

“Sono molto soddisfatto che con il nuovo anno scolastico il liceo di Capannori possa avere a disposizione nuovi spazi belli ed adeguati al numero dei suoi studenti, che sicuramente consentirà un migliore svolgimento dell’attività didattica – afferma Luca Menesini -. Un intervento rilevante per una scuola che da sempre svolge un ruolo importante sul nostro territorio. Una volta completato questo intervento avvieremo la progettazione di un nuovo spazio palestra per rispondere alle esigenze legate all’educazione fisica e alle attività sportive.Le scuole sono un luogo di crescita umana, formativa e sociale dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze e hanno un ruolo fondamentale all’interno della comunità. Dotarle di strutture efficienti moderne e belle è un contributo all’offerta formativa e un passo concreto per incidere sulla società di domani’.

I lavori i corso al Majorana vedono anche la riqualificazione e l’ampliamento del blocco esistente dei servizi igienici.
Tutti gli interventi sono stati progettati nell’ottica della massima efficienza energetica utilizzando pareti e tetto ventilati, tettoie e protezioni dall’irraggiamento solare alle finestre, sistemi di areazione e ventilazione per migliorare il comfort interno, riscaldamento radiante a pavimento, illuminazione a led.

Liceo Liceo esterno

Fonte Verde Azzurro