Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] ISTRUZIONE: “DEFINIRE UN PERCORSO FORMATIVO UNIVERSITÀ-LAVORO PER I MATURANDI CON 100 E LODE CHE SI ISCRIVONO …

(Acs) Perugia, 3 agosto 2017 – Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) annuncia la presentazione di una mozione con cui propone alla Giunta di Palazzo Donini di “promuovere insieme all’Università di Perugia, a partire dagli strumenti finanziari 2018, un programma che definisca un percorso formativo Università-lavoro per i maturandi con 100 e lode che si iscrivono all’Università di Perugia”.

Ricci, sottolineando che “secondo i dati del ministero dell’Università l’Umbria è al secondo posto, fra le regioni italiane, nella crescita del numero di maturandi (+2.4 percento), con il risultato di 100 e lode, nel rapporto fra gli anni 2016/2017”, propone anche di “destinare, per l’anno finanziario 2018 in via sperimentale, un contributo sino a 3mila euro per studente, come rimborso delle spese per una esperienza studio lavoro in una impresa, anche per lo sviluppo di attività innovative e di ricerca, in assonanza con i piani di studio universitari, e da svolgere entro la conclusione degli studi universitari (laurea di primo livello), anche nel quadro della tesi di laurea”.

Il consigliere regionale rileva infine che “il numero di maturandi con lode si attesta in Umbria poco oltre i 150. Essi rappresentano una preziosa energia creativa e strategica, soprattutto per una piccola regione, ai fini dello sviluppo socio culturale, economico e nella ricerca (brevetti)”. RED/mp

Fonte: Regione Umbria