Press ESC to close

[Lucca] AL VIA LA SECONDA TRANCHE DI LAVORI AL BARGIGLIO

Lucca –

BORGO A MOZZANO, 4 agosto 2017 – Entro la fine del mese di agosto riprenderà l’intervento sul Monte Bargiglio. L’antica torre di osservazione, chiamata “Occhio di Lucca”, sarà interessata da una seconda tranche di lavori, indispensabile per concludere le opere di consolidamento e restauro.

 

«Il Bargiglio – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti – rappresenta una pagina importante per la nostra storia. E’ un tratto distintivo del nostro territorio. Fin dal XIV secolo, la Torre veglia sulla valle sottostante e per molto tempo è stata cruciale per la protezione della città di Lucca. Con questi investimento sarà possibile rendere omaggio a un monumento centrale, una meta che unisce alla scoperta storica anche il piacere dell’escursionismo».

 

L’intervento, dell’importo complessivo di 35mila euro, rientra nel progetto più ampio, coordinato dall’Unione dai Comuni della Mediavalle e finanziato dall’Unione Europea.

Il primo lotto di lavori, ultimato nel 2016, ha permesso di mettere in sicurezza e di riqualificare il sentiero che dal Romitorio di San Bartolomeo conduce fino ai piedi della rocca. Con la seconda parte di interventi che inizierà a breve, sarà completata l’opera di consolidamento delle antiche rovine della Torre.

 

Fonte Verde Azzurro