PORCARI Lutto a Porcari per la scomparsa di Ida Innocenti – Cronaca

da
Advertising

Porcari (LUCCA) –


PORCARI. Lutto nel Comune di Porcari per la scomparsa di Ida Innocenti, assessore negli anni ’70 e figura di spicco nell’ambito della comunità porcarese e non solo. La donna, sposata con Dino Del Carlo, si è spenta nella notte tra sabato 5 e domenica 6 agosto, circondata dall’affetto dei suoi familiari. Il prossimo 18 agosto avrebbe compiuto 91 anni. 


La notizia della sua scomparsa ha fatto subito il giro del paese e anche sui social in molti hanno voluto ricordarla. Toccante il ricordo del sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari scrive: “La signora Ida Del Carlo ci ha lasciato. Madre del dottor Corrado Del Carlo. Attivissima nel sociale e vera artefice della creazione e realizzazione del Centro Anziani a Porcari. Fondatrice del CIF Centro Italiano Femminile. Una pioniera dell’emancipazione femminile, un donna fisicamente piccola ma un gigante morale con una volontà da vendere. Può darsi che i più giovani non l’abbiano conosciuta ma alle ragazze e ai ragazzi dico: chiedete e capite chi era. Insomma una donna dall’esistenza piena che dell’impegno pubblico e dello spendersi per gli altri ha fatto ragione di vita. Se ne va una protagonista porcarese e una colonna portante del nostro paese. Ognuno di noi dovrà degnamente ricordarla coltivando nel modo migliore la grande “ereditá” di opere ed idee che lascia al paese di Porcari”.


Anche l’ex sindaco di Porcari Alberto Baccini la ricorda: “Questa mattina Ida Del Carlo ci ha lasciato. Credo che la nostra comunità debba esprimere cordoglio e gratitudine per questa figura di donna generosa e piena di coraggio. Porcari da oggi è più povera ma il Paradiso sicuramente molto più ricco!”. 

Fonte: Il Tirreno

Advertising