Firenze Al cinema a Villa Vogel, con Andrea Muzzi. Giovedì 10 agosto: “Zitti e Mosca”

da
Advertising

Al cinema a Villa Vogel, seconda serata con “Zitti e Mosca”, di Alessandro Benvenuti.

Dopo il felice esordio del 3 agosto con il film “Basta poco”, di Andrea Muzzi e Riccardo Paoletti, Andrea Muzzi presenta la serata di giovedì 10 agosto, divisa in due momenti:

alle ore 21, presentazione del libro “Zitti e Mosca. Il film di Alessandro Benvenuti 20 anni dopo”, di Philippe Chellini ed Enrico Zoi. Interverranno il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, i due autori Philippe Chellini ed Enrico Zoi e alcuni dei protagonisti, fra cui lo stesso Muzzi.

A seguire proiezione di “Zitti e Mosca” (1991), di Alessandro Benvenuti. Nel cast: Alessandro Benvenuti, Athina Cenci, Sergio Forconi, Massimo Ghini, Leonardo Pieraccioni (all’esordio sul grande schermo), Alida Valli.

Il testo di Chellini e Zoi racconta un film allora importante, ma ancora di grande attualità e spessore che, fra gli altri pregi, ebbe quello di narrare, nello spazio temporale dei quattro giorni di una festa dell’Unità, con qualità ed inventiva, un passaggio storico importante dell’Italia contemporanea, la trasformazione del Pci in Pds, che gli autori del libro hanno voluto inserire in un contesto di evoluzione generale dei partiti della Prima Repubblica anche con le testimonianze di illustri storici, quali Franco Cardini e Tommaso Detti. (s.spa.)

Ingresso gratuito. Organizza la Sketch srl servizi per lo spettacolo ed il Quartiere 4 di Firenze. 

Fonte: Comune di Firenze

Advertising