Press ESC to close

[TORINO] Crescono e stanno bene gli alberi di “Mille Alberi”

Lungo Stura Lazio (foto Servizio Verde pubblico Gestione della Città di Torino)

di Mauro Marras

Son giovani, ma crescono bene. I 450 alberi piantati tra l’autunno e la primavera scorsi in lungo Stura Lazio e in via Zino Zini nei due appuntamenti di Mille Alberi, l’iniziativa promossa dalla Città di Torino, hanno sopportato bene il caldo – sono regolarmente irrigati due volte la settimana dai tecnici del servizio Verde gestione, data la loro giovane età – e, è il caso di dirlo, mettono radici nella loro nuova dimora.

Via Zino Zini (foto Servizio Verde pubblico Gestione della Città di Torino)

Il progetto Mille Alberi prevede la piantumazione condivisa tra tecnici della città e gruppi di cittadini di nuovi alberi, nell’arco dei prossimi cinque anni, in tutte le Circoscrizioni: una cura partecipata del territorio cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini che condividono una giornata di lavoro per piantare gli alberi, di cui poi saranno anche custodi e guardiani durante la loro crescita.

Gli alberi già piantati, il 20 novembre 2016 (il 21 novembre è il giorno dedicato alla Festa nazionale dell’Albero, istituita dalla Legge 10/2013) in lungo Stura Lazio e il 14 maggio 2017 in via Zino Zini, saranno in futuro i frondosi filari di due alberate. Nel primo caso il filare farà ombra nel triangolo posto all’accesso della pista ciclabile recentemente inaugurata: 200 tigli, aceri campestri e aceri pseudoplatanus piantati con la collaborazione di Diocesi di Torino, Circoscrizione 6, gruppo Badili Badola Guerrilla Gardening (Official) Turin e associazione Il tuo parco, sotto l’occhio attento degli agronomi del Comune; nel secondo, 250 tra aceri, carpini e querce costeggiano il viale grazie al lavoro, oltre che dei nostri tecnici, di Circoscrizione 8, Protezione Civile e gruppo Badili Badola Guerrilla Gardening (Official) Turin. L’Amiat, che ha proprio su via Zini un suo ecocentro, ha offerto in questa occasione la necessaria quantità di compost , manifestando così la sua attenzione alla cura dell’ambiente urbano.

Per approfondire il tema:
http://www.comune.torino.it/verdepubblico/2017/alberi17/1000-alberi-a-torino-Zino_Zini.shtml
http://www.comune.torino.it/verdepubblico/2016/alberi16/giornata-nazionale-degli-alberi-2016-1000-alberi.shtml

Si ringrazia per la collaborazione il Servizio Verde pubblico Gestione.

Fonte: Comune di Torino