Press ESC to close

Capannori ‘Strade sicure”: l’amministrazione Menesini investe 650 mila euro per la manutenzione e la messa in sicurezza della viabilità

Capannori –

Bandoni

In arrivo un consistente investimento dell’amministrazione Menesini per la manutenzione e la messa in sicurezza dell’ampia rete stradale comunale. La giunta nei giorni scorsi ha infatti deliberato la realizzazione di lavori di asfaltatura, manutenzione, regimazione idraulica e segnaletica orizzontale sulle strade comunali per un importo complessivo di 650 mila euro.  Va avanti e  si concretizza sempre più quindi il progetto ‘Strade sicure’ con cui l’ente guidato dal sindaco Luca Menesini ha messo al centro della sua azione di governo la sicurezza stradale per automobilisti, ciclisti e pedoni. I lavori, divisi in vari lotti, interesseranno un centinaio di strade comunali situate in tutte le aree del territorio da nord a sud e in moltissime frazioni. In programma lavori di asfaltatura, sia di intere viabilità che di tratti di viabilità, con la posa di complessivi 8 chilometri di nuovo manto stradale per una spesa totale  di 300 mila euro (due lotti da 150 mila euro ciascuno).

Alla realizzazione di segnaletica orizzontale, tra cui strisce di margine e mezzeria (80 chilometri); fasce di arresto, strisce pedonali, frecce e zebrature (4.000 metri quadrati); stalli di sosta compresi quelli dei bus e e delle auto presso asili nido e scuole (n.300), saranno destinati 100 mila euro. Ulteriori 100 mila euro saranno impiegati per la manutenzione (sostituzione di guard rail, regimazione acque, rifacimento muri di contenimento e muri stradali) ed altri 150 mila euro andranno a finanziare la manutenzione stradale delle zone nord, centro e sud del territorio, a ciascuna delle quali è assegnato un budget di 50 mila euro. Budget che servirà per realizzare opere di regimazione idraulica, sostituire guard rail e procedere alla sistemazione di  parapetti e  strade bianche (sterrate).

“La rete stradale comunale è molto estesa, misurando oltre  300 chilometri, e necessita di numerosi interventi di manutenzione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Pier Angelo Bandoni -. Con questo importante investimento proseguiamo l’opera di riqualificazione e messa in sicurezza della viabilità andando ad intervenire sull’intero territorio, sia nella zona di pianura che in quella collinare, secondo un articolato programma di lavori che è stato costruito sulla base del costante monitoraggio compiuto dagli uffici e delle segnalazioni provenienti dai cittadini. Un corposo pacchetto di lavori che renderà le nostre strade più belle, più facilmente percorribili e soprattutto più sicure  Per noi ‘Strade sicure’ è un progetto che sta diventando sempre più realtà come dimostra anche questo ultimo importante  investimento”.
I lavori avranno tempistiche diversificate e saranno realizzati nel corso del 2017 e del 2018.