Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] RIFIUTI: “DECIDERE SUBITO COME SMALTIRE 120MILA TONNELLATE ALL’ANNO DI INDIFFERENZIATO” – NOTA DI RICCI (RP)

(Acs) Perugia, 16 agosto 2017 – Il consigliere regionale Claudio Ricci (capogruppo RP) annuncia la presentazione di una interrogazione con la quale chiede alla Giunta di sapere “se, in relazione all’aggiornamento del Piano Rifiuti” si intenda realizzare un “sistema a breve medio-termine (5-10 anni, ma con decisione entro 2 anni) con il quale smaltire la frazione indifferenziata dei rifiuti, che in Umbria ammonta a circa 120mila tonnellate all’anno”.

“Anche recentemente – spiega Ricci – sono emerse, e riportate dai mezzi di informazione regionale, problematiche relative alla gestione dello smaltimento della frazione indifferenziata dei rifiuti che, se non risolte, addurrebbero incisive negatività e maggiori costi. Nell’ipotesi che l’Umbria possa raggiungere l’obiettivo ancora lontano del 70 per cento di raccolta differenziata – conclude -, utilizzando anche tecniche ‘puntuali’ in relazione al peso dei rifiuti prodotti, rimarrebbero 120mila tonnellate circa di indifferenziato da smaltire”. RED/

Fonte: Regione Umbria