MODENA – CICLABILE VIA EMILIA EST, SPOSTATO IL CHIOSCO SU VIA MASCAGNI

da
Advertising

È stato rimosso in questi giorni il chiosco su via Emilia est che interrompeva il nuovo tratto ciclabile tra via Ciro Menotti e via San Giovanni Bosco. Lo spostamento del dehor consentirà, nelle prossime settimane, il completamento del percorso ciclopedonale con il ripristino della pavimentazione e la realizzazione della segnaletica nell’area.

L’esercizio in angolo tra via Emilia e via Mascagni, in accordo con il Comune di Modena, ha sostituito il chiosco su via Emilia con una struttura lungo via Mascagni. Lo spostamento consentirà così di evitare modifiche alla traiettoria della ciclabile, già realizzata negli altri tratti e che, per il completamento, richiederà circa una settimana di lavori.

La realizzazione dell’ultima sezione del tratto ciclopedonale di via Emilia est da via Ciro Menotti a via San Giovanni Bosco porta a compimento un intervento più complessivo che prevede anche il preferenziamento del trasporto pubblico sul tratto urbano di via Emilia est e la sistemazione dell’asse stradale. I lavori, che hanno avuto un costo di 662.500 euro cofinanziato per metà dalla Regione Emilia-Romagna, hanno portato a una razionalizzazione degli spazi a disposizione da riservare alle varie modalità di mobilità: per pedoni, ciclisti, mezzi di trasporto pubblico e veicoli privati. In particolare, sono stati ricavati spazi per i marciapiedi, ove assenti o inadeguati, un percorso ciclabile di 2,5 metri sul lato nord dell’asse viario e ridefiniti gli spazi di sosta. È inoltre stata rifatta l’illuminazione pubblica con lampade a led e ricostruito il sistema di raccolta delle acque piovane. Da via Menotti fino all’intersezione con via Saliceto Panaro, in prossimità degli incroci semaforizzati, sono state realizzate le opere necessarie per consentire ai mezzi pubblici di avere un preferenziamento. Allo stesso scopo, è stata ricollocata e attrezzata con idonea piazzola la fermata sul lato nord tra via Ciro Menotti e via Verdi.

Advertising